L'acqua unisce storia, sport e contrade
Notizia pubblicata il 03 luglio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
L'ACQUA unisce passato e presente, gli atleti con e senza disabilità , il divertimento allo sport. Ma soprattutto l'acqua unisce anche due contrade che, abbandonata la comprensibile (e in un certo senso necessaria) rivalità che solo le gare del Palio riescono ad accendere, oggi remano (é proprio il caso di dirlo) nella stessa direzione.
Non é un auspicio, ma realtà . Una realtà che da domani a domenica prossimi sarà sotto gli occhi di tutti coloro che vorranno partecipare alla ' Regata Ducale', la manifestazione in programma alla darsena cittadina organizzata da Flumen Estensi, l'associazione di cui appunto fanno parte il Borgo San Luca e il Rione San Paolo.
«Un progetto nato dalla sfida di fare qualcosa insieme» spiega Laura Scanavini, presidente del sodalizio per questo 2008 scelto per il debutto a Ferrara di un evento - appunto la ' Regata Ducale' - che offrirà rievocazioni storiche, cultura, spettacoli, sport, giochi, banchetti e musica.
'Acqua e storia' sarà infatti il tema della giornata inaugurale che domani dalle 18 vedrà il taglio del nastro della mostra storico-artistica sui Bucintori a cura di Historia e l'apertura di Cmi, rassegna ufficiale della Marina militare italiana e un 'assaggio' del Festival delle bande in programma domenica (ma si tratta di un'altra manifestazione) allo stadio ªMazza'.
Sarà invece dedicata alla 'Regata Ducale' vera e propria la giornata di sabato: la competizione prenderà il via alle 18.15, ma parate di dame e messeri, taverna e osteria, mercatini, spettacoli animeranno la darsena dalle 10.30 a mezzanotte.
La sfida avverrà fra otto equipaggi abbinati ad altrettanti Comuni: Adria, Bondeno, Cotignola, Fusignano, Melara, Portomaggiore, Ro Ferrrarese e Vigarano Mainarda. Gli equipaggi (forniti dalla sezione di Comacchio dell'Associazione Marinai d'Italia), in batterie formate da due imbarcazioni, percorreranno il canale navigabile verso il Ponte della Pace dove, all'altezza della sede del canoa club Ferrara vireranno per ritornare al traguardo. Al termine delle batterie si effettueranno le finali per determinare la classifica e proclamare il Comune vincitore della prima edizione, a cui sarà donata una ceramica artistica confezionata appositamente per l'occasione, dal maestro ceramista Alberto Lunghini.
'Acqua e sport', infine, domineranno domenica con la disputa, dalle 9,30, del Campionati italiano canoa disabili e del Campionato regionale di canoa master cui seguiranno iniziative per tutti i gusti fino al gran finale, in programma attorno alle 23, che prevede una spettacolare discesa del fuoco sulle acque.
(foto di http://www.flickr.com/photos/manuelgarcia)