In corsa per il Palio: Ferrara, domenica in piazza la gara dei cavalli Domani sera giuramento delle contrade e corteo
Notizia pubblicata il 23 maggio 2008
Categoria notizia : Musica
IL GRANDE week end del Palio estense, quest'anno alla 40ª edizione, inizia domani sera con il «giuramento delle contrade»: rinviata sabato sera per pioggia, la manifestazione prevede un sontuoso corteo storico che partirà alle 21.30 dalla Porta degli Angeli sulle Mura per approdare, dalle 22, in Castello, dove Borghi e Rioni proporranno spettacolari coreografie, danze, esibizioni musicali dal vivo.
Show all'insegna della tradizione storica ma anche sfida per la conquista del trofeo per la coreografia più suggestiva. In piazza Castello si entra a pagamento, il biglietto costa 18 euro in gradinata e 20 euro in tribuna (acquisti presso Segnali di Fumo di Corso Martiri della Libertà , tel. 0532-205208).
Sempre domani, dalle 17, prime prove obbligatorie per i cavalli in piazza Ariostea, alla guida del nuovo mossiere, l'ex campione olimpico di pentathlon moderno Daniele Masala. Sabato, dalle 17, ancora prove tra i canapi per cavalli e fantini, ed in serata le cene propiziatorie delle otto Contrade in alcuni dei palazzi più suggestivi della città .
Domenica, il gran giorno delle corse: putti, putte, asine e cavalli si contenderanno il successo nell'anello dell'antica 'piazza Nova'. L'ingresso alla manifestazione é gratuito sugli spalti erbosi, a pagamento invece nelle tribunette poste sul rettilineo ed a fianco del mossiere. Il biglietto in questo caso costa 25 euro.
Per informazioni: 0532-751263.