Niballo. Il Bianco ‘controlla’ il Palio. Oltre cinquanta volontari per la macchina organizzativa
Notizia pubblicata il 18 giugno 2009
Categoria notizia : Eventi
ARCHIVIATA la Bigorda d’Oro, i rioni sono al lavoro per preparare al meglio la settimana del Palio e la giostra del 28 giugno. Un grande evento che, dovrà essere preparato in ogni dettaglio, perché richiamerà, solo allo stadio, quasi cinquemila persone.
Per tenere tutto sotto controllo serve una grande macchina organizzativa, e da sempre è l’Ufficio cultura del Comune a coordinare tutte le forze in campo. Per l’avvenimento clou, 28 giugno, allo stadio saranno impegnati decine e decine di volontari pronti a vendere, strappare biglietti e a vigilare in tutti i reparti dello stadio. Un’ingente mole di lavoro, nascosta per lo più agli occhi del pubblico.
Ogni anno la biglietteria e il controllo pass, sia il giorno di gara che per le prove, o per il Torneo delle Bandiere in Piazza del Popolo, è affidata ad un rione che cambia a rotazione. Quest’anno è il turno del Rione Bianco: il giorno della gara, allo stadio, saranno oltre 50 le persone messe all’opera dal rione diretto da Paolo Biffi, affinché, oltre alla parte agonistica, tutto fili liscio, senza intoppi e si possa assistere tranquilli a una grande festa.
NEL frattempo, sabato è previsto il Torneo di alfieri bandieranti e musici (piazza del Popolo, alle 20.30). Domenica 21 giugno (sempre in piazza del Popolo, alle 21) è prevista la spettacolare gara a coppie delle bandiere, nonché il giuramento dei cavalieri partecipanti al 53° Palio del Niballo. A tal proposito, sono stati già definiti anche i prezzi dei biglietti e le date della prevendita per l’edizione 2009 del Niballo, che verrà effettuata presso il botteghino del teatro Masini (piazza Nenni; tel.: 0546 21306) nei giorni di sabato 20 e domenica 21 giugno, in occasione delle gare delle bandiere (dalle 19.30 alle 22), e nelle giornate di martedì 23, giovedì 25 e sabato 27 giugno (dalle 17.30 alle 19.30).
I biglietti saranno in vendita anche il 28 giugno, giorno della giostra, alla biglietteria dello stadio comunale (10-12 e dalle 15). I biglietti si potranno acquistare anche on-line (solo per le tribune laterali B e C), collegandosi al sito www.paliodifaenza.it, a partire da sabato 20 giugno. Questi i prezzi dei tagliandi, rimasti invariati rispetto al 2008: tribuna centrale 36 euro tribune laterali B e C 30 euro; prato (curva, gradinata, tribunette D e E) 14 euro; prato/ingresso ridotto per soci rionali e per ragazzi 8-14 anni 12; ingresso gratuito (in curva e gradinata) per i bambini fino a 8 anni.
photo by http://www.flickr.com/photos/ardesia