Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cattolica Mondaino,il palio va al Montebello Oltre 7.500 spettatori nella serata conclusiva, ma un sos alla Provincia per far quadrare il bilancio

Notizia pubblicata il 19 agosto 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


IL PALIO si tinge di bianco e verde: i colori della contrada di Montebello che arricchisce il suo palmares salendo a quota 5 vittorie. Eroi della contrada vincente sono Enrico Sanchini di 15 anni ed Elia Tamburini di 17anni che, sino all'ultima azione di gioco, hanno abilmente gestito il vantaggio dato loro dalla corsa delle oche disputatasi nel pomeriggio.

I giovani 'daini', rispettivamente alla seconda e terza partecipazione, nell'emiciclo di piazza Maggiore hanno sbaragliato i portacolori delle tre contrade avversarie sconfiggendo in una finale al cardiopalma i campioni uscenti del Castello. Nella disfida di sabato tra i balestrieri, il titolo di "migliore" é andato a messer "Bartolo", che nella fase finale del torneo é stato abbinato ai colori della contrada Castello.

Vincente, nonostante le bizze di Giove Pluvio che di fatto ha azzerato gli incassi dell'intera giornata di venerdì, ne é uscita anche la coesa ed articolata 'macchina organizzatrice' della kermesse medievale, annoverata anche tra le manifestazioni ufficiali del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. A dimostrazione del successo e della fama raggiunta dalla manifestazione mondainese sono stati gli oltre 7.500 ingressi registrati nella sola serata conclusiva.

A chiudere i quattro intensi giorni di rievocazione dei giorni di festa del 1459 lo straordinario spettacolo pirotecnico che ha 'incendiato' la rocca ed emozionato gli spettatori. Entusiamo per l'ottima riuscita é stato espresso dagli aorganizzatori Fabio Forlani ed Alberto Giorgi. Nonostante ciò, il sindaco Luigino Casadei ha fatto sapere che a causa della disastrosa giornata di venerdì, probabilmente per la prima volta nella storia del Palio si chiedrà  aiuto alla Provincia per chiudere il bilancio del Palio