Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

QUINTANA RICCA DI COLPI DI SCENA

Notizia pubblicata il 03 agosto 2009



Categoria notizia : Eventi


SETTIMO Palio della Quintana per Porta Tufilla e terzo personale per Massimo Gubbini, detto ‘Il Gladiatore’ che in un solo colpo è diventato il cavaliere con il maggior numero di vittorie in casa rossonera

Una vittoria figlia della regolarità e degli errori altrui, ma arrivata anche grazie ai nove centri e a tempi comunque sempre al di sotto dei 54 secondi e mezzo. Con una pista più dura del previsto a causa della straordinaria giornata afosa, è stato un vero capolavoro.

PRIMA TORNATA
Ad aprire la Quintana di Agosto del 2009 è stato il cavaliere folignate Luca Innocenzi di Porta Solestà in sella a Dorilas, purosangue inglese di 6 anni. Veloce (54.1) e preciso (tre centri), Innocenzi ha travolto una tavoletta all’uscita della curva del Cassero e ha chiuso con 588 punti. Secondo ad entrare in pista il castignanese Emanuele Capriotti di Porta Romana in sella a Incodeo, anglo-araba di 6 anni, anche lei al debutto alla Quintana. Meno veloce di Innocenzi (54.7), ma ugualmente preciso (tre centri), Capriotti ha chiuso con 606 punti.

Poi è stata la volta di Massimo Gubbini del sestiere di Porta Tufilla in sella a Eevee, purosangue americano di 8 anni. Gubbini ha chiuso in 54 secondi e tre centri balzando momentaneamente in testa con 620 punti. Quarto ad entrare in pista Francesco Scattolini di Montecassiano per il Sestiere di Porta Maggiore in sella a Italian Hope, purorosangue di 7 anni. Tempo 54.7’ e tre centri per 606 punti. Poi è stata la volta dell’esordiente narnese Fabrizio Fani del Sestiere di Sant’Emidio che ha montato Eagle Fly purosangue inglese di 9 anni. Poco preciso (un solo centro), ma anche poco fortunato Fabrizio ha travolto quattro tavolette nell’ultima curva (sempre al Cassero) e ha perso velocità (55.1’) chiudendo all’ultimo posto con 438 punti. Ultimo cavaliere a disputare la sua prima tornata è stato il grande favorito, l’aretino Luca Veneri della Piazzarola in sella a Golden Open, purosangue inglese di 7 anni. Velocissimo (53.3’ e nuovo record della pista che lui stesso aveva fisato venti giorni fa) Luca ha fallito un centro e ha chiuso al secondo posto con 614 punti.

SECONDA TORNATA
Ottima ripartenza di Luca Innocenzi che ha chiuso con 54.5’ e tre centri, conquistando un totale di 1.198. Bene anche Emanuele Capriotti di Porta Romana (55.2’) e 1.202 punti. Poi è stata la volta di Massimo Gubbini che ha ribadito la sua ritrovata precisione al bersaglio e con tre centri e un tempo di 54.6’ si è riportato in vetta con 1.228 punti. Ancora un po’ lento Francesco Scattolini (54.9’) ha conquistato 602 punti per un totale di 1.208. Poca fortuna, invece, per Fani: all’uscita della prima curva il cavallo Eagle Fly ha perso la traiettoria ed è uscito di pista. Tornata nulla e zero punti. A chiudere la seconda tornata è stato ancora Luca Veneri della Piazzarola. Nell’affrontare, però, l’ultima curva (sempre al Cassero) il suo Golden Open ha colpito tre tavolette provocandogli la contrattura e una leggera ferita alla zampa posteriore destra. Veneri ha chiuso comunque la tornata in oltre un minuto e tre centri, ma con soli 998 punti complessivi ha poi annunciato il suo ritiro. Solo una contusione comunque per Golden Open.

TERZA TORNATA
Si è ripartiti secondo l’ordine inverso della classifica provvisoria e quindi dall’ultimo, Fani che è uscito ancora di pista alla curva del Cassero e ha totalizzato di nuovo zero punti. Zero anche per la Piazzarola, è quindi toccato a Luca Innocenzi provare ad agganciare la vetta, ma per Innocenzi la Quintana di Ascoli è davvero stregata e prima dell’ultimo assalto alla curva del Carmine è caduto da cavallo con il suo Dorilas che è letteralmente scivolato sulla pista. Nessun problema per cavallo e cavaliere, ma anche qui tornata nulla e zero punti.

Bravo invece Capriotti che ha tenuto bene il suo Incodeo e con tre centri ha conquistato 594 punti per un totale di 1.796. Bravissimo Scattolini che ha chiuso con nove centri complessivi e una buona velocità (55.4’) che gli sono valsi 1.800 punti totali. A chiudere la Giostra della Quintana è stato così Massimo Gubbini di Porta Tufilla primo nella classifica provvisoria con ‘soli’ venti punti di vantaggio su Scattolini. Venti punti che però gli sono bastati per vincere per la terza volta in due anni la Quintana di Ascoli. Complimenti.

foto by http://www.flickr.com/photos/seancasaidhe/