Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Matteo Bisacchi regala un altro palio a Casalborsetti

Notizia pubblicata il 20 luglio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


LA SQUADRA di Casalborsetti si è aggiudicata l’edizione 2009 del palio della Cuccagna dell’Adriatico.

Al termine di una prova estenuante, al decimo tentativo di scalata, Matteo Bisacchi ha conquistato il titolo, giungendo all’apice del palo lungo 14 metri, posto in obliquo sulle acque antistanti il vecchio Squero del porto di Cesenatico. Avendo vinto il palio per tre anni consecutivamente, Casalborsetti porta definitivamente a casa il trofeo, una coppa con un medaglione raffigurante il palio. All’evento hanno partecipato le compagini in rappresentanza dei comuni di Cesenatico, Gatteo, Cervia, Casalborsetti e Marina di Ravenna.

Sulle due sponde del porto canale si sono radunati circa 10mila spettatori, tutti con il naso all’insù per assistere a uno spettacolo che si è concluso a mezzanotte e tre quarti, visto che i tentativi di scalata sono stati resi più difficili dall’inclinazione maggiore del palo e dalla temperatura più bassa, che impediva al grasso di sciogliersi. Negli ultimi giri, proprio a causa del freddo, alcuni concorrenti di Cervia e Marina di Ravenna hanno abbandonato la gara.
Prima dell’inizio del palio, la città di Cesenatico ha festeggiato il riconoscimento della Bandiera Blu. Sono stati premiati anche il Bagno Venezia e il Bagno Milano per la qualità dei servizi e per l’attenzione rivolta alla gestione ambientale delle spiagge.

foto by http://www.flickr.com/photos/albertof/