Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cuccagna e gita in mare: a Cesenatico torna Garibaldi

Notizia pubblicata il 04 agosto 2008



Categoria notizia : Eventi


IL PALIO della Cuccagna di Cesenatico resta a Cannucceto. Andrea Capacci, 40 anni, artigiano, sabato si é infatti aggiudicato il palio, in occasione della tradizionale Festa di Garibaldi. Capacci porta così a sei le vittorie personali nella manifestazione.

Andrea bissa il successo ottenuto lo scorso anno da un altro cannuccetese, Angelo Bocchini, anch'egli artigiano, che aveva interrotto uno strapotere di Ponente. A darsi battaglia, sul palo lungo poco meno di quattordici metri cosparso di grasso e teso in obliquo sull'acqua del vecchio Squero, c'erano i portacolori di nove rioni: Borella, Boschetto, Cannucceto, Madonnina, Ponente, Sala, Valona, Levante-Villamarina, Villalta.

Ieri di nuovo tutti sul porto ma a Levante, dove c'é svolto il clou della Festa di Garibaldi. Nel municipio si sono ritrovate le autorità  e i garibaldini che hanno deposto una corona di alloro ai piedi del monumento di piazza Pisacane ed hanno sfilato lungo il porto, per confluire in piazza Ciceruacchio. Il corteo, con le autorità  e i reduci, ha rievocato l'imbarco di Giuseppe Garibaldi, che il 2 agosto 1849, assieme al suo esercito prese dodici bragozzi ed una tartana dal porto, per tentare di raggiungere Venezia e fuggire dagli austriaci e dalle truppe pontifice. Hanno partecipato alla rievocazione le due barche naviganti del Museo marinaro il Barchét e il San Nicolò, assieme alla "Saviolina" di Riccione. Turisti e garibaldini sono stati invece caricati a bordo delle motonavi New Ghibli, Nettuno e Super Tyfun.

http://www.flickr.com/photos/fazen