Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palio del Daino a Mondaino

Notizia pubblicata il 08 luglio 2005


Palio de lo Daino
18 - 21 agosto 2005
Menestrelli, giocolieri, trampolieri, spadaccini, fachiri, mercanti e fattucchiere animano i vicoli e le taverne di Mondaino. Nella splendida piazza semicircolare, le quattro contrade (Borgo, Castello, Cotnado, Montebello) di Mondaino si contendono per quattro giorni il Palio con giochi, sfide e tenzoni di tradizione medioevale e rinascimentale.


Tutta una serie di spettacoli, sfilate e cerimonie fanno da cornice alle varie prove. Ottima l'ambientazione in tutto il centro storico (un'attenta ricostruzione del mercato e delle caratteristiche botteghe degli antichi mestieri come il maiolicaro, l'affrescatore, il cordaio, il vetraio) dove si aprono tanti spazi altrimenti inaccessibili, trasformati in antiche taverne e cantine nate per "lo conforto de li voti stomaci e de le gole arse". Non solo la scenografia (allestimenti, luci, costumi, bancarelle etc) ma anche tutti gli aspetti gastronomici della festa sono particolarmente curati e apprezzati da un numerosissimo pubblico. Il Palio del Daino si svolge in onore di Giovanni Muzzarelli (1486-1516) rimatore rinascimentale ucciso misteriosamente quando all'età di trent'anni vi aveva il possesso della rocca.
E' una delle feste più grandi e coinvolgenti della Signoria, straordinariamente ricca di suggestioni e di offerte spettacolari, gastronomiche e d'artigianato.