In cerca d'arte e storia nel palazzo della banca
Notizia pubblicata il 06 ottobre 2007
Categoria notizia : Turismo
CHE BELLO andar per palazzi. Negli ultimi anni i cesenati, grazie anche ad alcune meritorie iniziative come quella organizzata dal Fai, hanno scoperto la rete di palazzi storici che scorre nel centro storico e che costituiscono una delle attrazioni monumentali e artistiche della città .
L'open day odierno della Cassa di Risparmio di Cesena é un'occasione propizia per conoscere un altro storico edifico in cui é ospitato l'istituto di credito fondato in città nel 1841. La Carisp propone infatti "Invito a Palazzo", con l'apertura della propria sede al pubblico.
L'iniziativa, promossa dall'Abi , sotto l'Alto Patronato del presidente della repubblica e con il patrocinio del Ministero dei beni culturali, é giunta alla sesta edizione e prevede l'apertura gratuita al pubblico dei palazzi storici di numerose banche su tutto il territorio nazionale.
Le precedenti edizioni hanno raccolto un ampio gradimento nella cittadinanza. Oggi la Cassa di Risparmio di Cesena, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, con ingresso da via Tiberti 5, consentirà ai cittadini l'accesso alla Galleria dei dipinti antichi e al piano nobile del Palazzo di corso Garibaldi 18, dove si trovano gli uffici di presidenza e la direzione . La galleria, costituita negli ultimi vent'anni, illustra momenti significativi della tradizione artistica in Emilia e in Romagna, dal Quattrocento al Settecento.
IL PALAZZO della Cassa di Risparmio con l'ingresso principale in corso Garibaldi, che l'istituto ha scelto di non lasciare anche dopo l'apertura del centro direzionale all'ex Zuccherificio, é stato oggetto di vari interventi di restauro. Nel 1991, per il 150° della fondazione, l'edificio é stato ristrutturato internamente con progetto dell'architetto Giuseppe Monopoli.
foto Zio Woody