Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al PalaTerme la presentazione del libro di Fosco Rocchetta

Notizia pubblicata il 06 novembre 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Riccione


Il libro ‘Riccione, il mio ritrovo estivo preferito – Il divino tenore Giuseppe Borgatti nella Riccione della Belle Epoque’ di Fosco Rocchetta (La Piazza Editore) sarà presentato al PalaTerme di Riccione sabato 9 novembre alle ore 17.30.

Questo evento fa parte delle iniziative dedicate al bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner dato che il tenore Giuseppe Borgatti è stato un interprete famoso delle musiche di entrambi i compositori tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.

Il tenore era molto affezionato alla Romagna, in particolare a Riccione dato che era una delle destinazioni preferite dalla sua famiglia per trascorrere le vacanze estive e il luogo che il musicista amava per preparare le parti da protagonista di opere di Verdi e Wagner.

Borgatti ha anche cantato nei villini, alberghi ed ospizi della Perla Verde di quel tempo per aiutare i bisognosi nonostante la sua fama mondiale dato che il suo repertorio sulle opere di Wagner era ritenuto uno dei più significativi verso gli inizi del ‘900 in tutto il mondo.

Purtroppo il tenore ebbe una breve carriera a causa di un glaucoma che lo portò alla cecità.

Durante l’incontro si terrà il saluto del presidente di Riccione Terme, Giuliano Riccardo Piccioni, la presentazione del Maestro Giorgio Leardini con i brani più famosi del tenore e il racconto di alcuni aneddoti da parte dell’autore Fosco Rocchetta.

L’ingresso sarà libero.