Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palasport, via ai lavori. La variante in Consiglio martedì, cantieri aperti da ottobre

Notizia pubblicata il 22 giugno 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


IL PALASPORT di Riccione torna in consiglio comunale. Martedì si approverà  la variante che consente di aggiungere nuove cubature a quelle già  esistenti del pattinodrono. Struttura destinata a lasciare spazio al nuovo palazzetto che «sarà  messo in cantiere a ottobre, dopo aver firmato la convenzione con il privato».

Lo conferma l' assessore allo Sport e Lavori Pubblici Alessandro Casadei che ricorda: «La variante comprende pure i parcheggi di via Novellara. Per il resto entro i primi giorni di luglio aspettiamo il progetto definitivo che l'architetto GianCarlo Tosi ha disegnato per la ditta Monacelli», quella che si é aggiudicata il nuovo «colosso» dello sport.
«Con questa variante - continua Casadei - saneremo pure un errore cartografico che riguarda il bocciodromo. Nelle mappe urbanistiche c'é un divario di centinaia di metri». Che si tratta di un errore, secondo l'assessore lo conferma il fatto che, il bocciodromo non é ma stato ristrutturato.

Il Palazzetto dello sport, che con la sua imponenza ha sollevato le proteste del comitato di zona promotore di una petizione sottoscritta da 500 residenti, costerà  circa 10milioni di euro. Il doppio del preventivo del 2003, quando all'opera erano interessate le associazioni di artigianato. «Il Comune - sottolinea Casadei - sborserà  solo 2.500.000 euro più Iva». Circa 3milioni di euro. Al resto penserà  il privato. Intanto, per non lasciare a piedi le centinaia di pattinatori, accanto al bocciodromo si costruisce il nuovo pattinaggio. «I lavori avevano subito una battuta d'arresto, ma solo per un cambio di normativa» assicura l'assessore che sul Palasport aggiunge: «L'opera sarà  realizzata in 18/20 mesi. Sarà  pronta per l'estate del 2010».

Il project financing, che prevede una concessione di costruzione e gestione per trent'anni, ha una capienza di 2.500 persone, di cui 1.390 nella tribuna principale. La struttura ruoterà  attorno a una sala principale, lunga oltre 56 metri e larga 28,25 che consentirà  di giocare a pallavolo, pallacanestro, pallamano, calcio a cinque e tennis. Si potrà  fare ginnastica, svolgere arti marziali e box. In altezza si eleverà  per 12 metri e mezzo, cosa che consentirà  di svolgere incontri internazionali di tennis e pallavolo. Sarà  ricavata pure una piccola palestra di riscaldamento. All'interno del palazzetto oltre alla piastra troveranno spazio vari servizi, un bar ristorante di 500 metri quadri, di cui 150 interrati, una palestra privata (1.900 mq) e delle attività  commerciali, estese su 900 metri quadri, dei quali 300 interrati.

(foto di http://www.flickr.com/photos/malexorg)