
Il packaging diventa biodegradabile
Notizia pubblicata il 02 marzo 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
La Deco Industrie presenta un progetto innovativo. Valore: 1 milione di euro. Deco Industrie ha presentato in anteprima un progetto di packaging biodegradabile a cui sta lavorando da anni dal valore di un milione di euro.
Deco, da sempre attenta ai danni provocati dai rifiuti alimentari e supportata da ricerche internazionali che dimostrano come ogni anno, tonnellate di imballi realizzati con materiali plastici una volta scaricati impiegano migliaia di anni per decomporsi, ha attivato un progetto di studio e ricerca per trovare una soluzione che possa ridurre questo impatto ambientale e limitare l'inquinamento atmosferico. Così ieri, in anteprima nazionale, all'interno di un convegno dal titolo "Ambiente, le energie alternative" promosso dal comitato del Carnevale di Cento (Ferrara), che ha deciso di approfondire il tema dedicato al consumo consapevole del cibo, l'amministratore delegato Giorgio Dal Prato ha presentato questo progetto diretto da Vito Di Chiaro, responsabile Deco per l'innovazione e il packaging, nato in collaborazione con le Università di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Centuria Rit.
Un progetto innovativo che potrebbe comportare un veloce smaltimento degli imballi alimentari in un futuro molto prossimo. In pratica, ha detto l'amministratore delegato della società romagnola: «Noi proponiamo di utilizzare un nuovo additivo organico, che aggiunto alla plastica, all'int erno dell'imballo, non altera la qualità e la durata del prodotto e si degrada solo nel momento in cui entra a contatto con i materiali in decomposizione, ma solo in discarica o nel terreno».