Cardiologia: Il pacemaker che dialoga via internet
Notizia pubblicata il 24 ottobre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
MONITORARE costantemente il cuore del paziente inviando i dati del pacemaker o del defibrillatore di ultima generazione tramite la linea telefonica da casa al computer dell'ospedale. E' la nuova frontiera del controllo diagnostico e terapeutico a domicilio di pazienti portatori di pacemaker o defibrillatore automatico .
Il sistema presto sarà attivo presso l'Unità operativa di Cardiologia dell' “Infermi†di Rimini, diretta dal dottor Giancarlo Piovaccari. Si chiama Carelink, e sarà attivato, inizialmente, su una decina di pazienti del territorio.
“ La grande novità di Carelink – sottolinea il dottor Marco Marconi, responsabile del laboratorio di Elettrofisiologia dell'Ospedale di Rimini – é il fatto che consente di sostituire alcune delle visite alle quali i pazienti portatori di defibrillatori o pacemaker si devono sottoporre periodicamente presso gli ambulatori ospedalieri, con visite del tutto equivalenti ma senza doversi spostare dal proprio domicilioâ€.
Con questo sistema, infatti, il cardiologo può accedere immediatamente ai dati del paziente, mentre il paziente può visualizzare il monitoraggio del proprio cuore a casa propria sul CareLink Monitor, sia per episodi sintomatici, sia per controlli di routine o straordinari decisi dal centro.
“Questo procedimento é di grande utilità anche nelle situazioni di emergenza - continua Marconi – In queste situazioni il dispositivo può inviare automaticamente un sms sul cellulare del cardiologo che viene cosìÂ
immediatamente avvertitoâ€.