Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tempo di relax. Le tante proposte di terme centri e strutture private

Notizia pubblicata il 06 agosto 2007



Categoria notizia : Turismo


In una società dominata dalla frenesia, trovare il tempo per rilassarsi e coccolarsi non è facile. Ecco allora che i centri benessere, le terme e i più comuni centri estetici divengono isole felici dove ci si può riposare e prendere cura del proprio corpo pur avendo poco tempo a disposizione.

Tutti a caccia del benessere
Sono dunque tipologicamente diverse le strutture a cui rivolgersi per rimettersi in sesto. L'offerta proposta è quanto mai curiosa: doccia tropicale e scozzese, bagno ozotizzato, sauna, bagno turco, vasca idromassaggio.Ma anche fanghi arricchiti con diversi principi attivi come menta, peperoncino o luppolo e numerosissimi massaggi effettuati con l'ausilio di pietre ed olii essenziali, senza dimenticare i trattamenti per il viso. Fangoterapia, massaggi rilassanti e trattamenti tonificanti sono le scelte per il corpo più richieste nel periodo estivo. Gli operatori specificano però come la domanda sia pressoché costante nell'arco dei dodici mesi. Al centro "Afrodite", la titolare racconta che «vengono frequentemente praticati i " fanghi africani", noti per le caratteristiche tonificanti e modellanti». Nella stessa struttura irrinunciabile la già citata " culla al cioccolato", dove - stesi su un materasso ad acqua e sottoposti al benefico effetto dei vapori - si può godere di un massaggio a base della dolce sostanza.

Per i seguaci di Bacco disponibile anche la " culla al vino". «Oltre ai fanghi - dice Elisabetta Reggio, direttore delle terme di Castrocaro - è alta la richiesta di trattamenti dimagranti ma anche di linfodrenaggi, ideali per contrastare il gonfiore delle gambe causato dal caldo. Scelte legate al periodo estivo, momento della fatidica prova costume».

Il centro benessere all'interno delle terme offre la possibilità di c onsulenza medica oltre ad effettuare trattamenti di medicina naturale (con l'utilizzo di farmaci omeopatici) e di estetica. In questa struttura, grazie al centro " anti-aging", è possibile calcolare l'età biologica che spesso non coincide con quella anagrafica. Altro servizio offerto è il " thermage", ovvero un lifting non chirurgico che si fa in una sola seduta con effetti davvero "miracolosi" che durano circa 2 anni.

Specialità delle terme della Fratta il trattamento indiano, della durata di 50-60 minuti, fatto in cabina, che grazie all'ausilio di fango ed olii essenziali, esercita una efficace azione dermo-purificante.Connubio tra centro estetico e centro medico è l'" Engel" di via Ravegnana dove, dichiara il dottor Massimo Tramonti, «si propongono trattamenti personalizzati che tengono conto delle differenti problematiche di ogni singolo cliente».Punto di forza della struttura è l'uso diffuso della fitoterapia (pratica medica che prevede l'utilizzo di piante o loro estratti) e l'utilizzo di oli essenziali in diversi trattamenti.

L'asilo e il ristorante (che offre menù per vegetariani e celiaci), presenti al suo interno, rendono l'"Engel" un centro fruibile da famiglie con bambini e da chi ha esigenze alimentari particolari.Al contrario di ciò che comunemente si pensa, non sono solo e soprattutto le donne a frequentare i centri benessere ma anche gli uomini; entrambi dai 15 ai 70 anni. Molto richiesti soprattutto dai giovani alle terme della Fratta i pacchetti "benessere weekend". Un esempio è il percorso armonia dove, in un paio d'ore, il cliente potrà rigenerarsi grazie a diverse piscine con temperature superiori ai 33 gradi, al getto di docce emozionali e depurarsi con sauna, bagno turco e bagno romano. Il tutto a 20 euro. Ideale per chi ha poco tempo è la giornata benessere "Dolcessenza". «La nostra offerta - spiega Serena Amadori, titolare dell'omonima struttura - è composta da un percorso relax, un massaggio corpo e un trattamento viso. Il tutto in sole tre ore».

Foto by thomaswanhoff