Riccione Bagnini, sui prezzi é già duello al sole Falliti a Misano i pacchetti 'spiaggia-hotel'
Notizia pubblicata il 10 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
A MISANO la concorrenza tra stabilimenti balneari é piuttosto vivace e si gioca non solo sulla qualità dei servizi offerti, ma soprattutto sui prezzi. «Ognuno fa come crede - commenta il presidente del Consorzio bagnini Giosué Nanni -. Non c'é tabella che tenga, e così con i turisti ci facciamo una super figuraccia».
Su questo aspetto dell'offerta turistica, gli operatori non sono riusciti a raggiungere neppure quest'anno una tregua, e c'é chi punta ai ribassi pur di conquistare clientela. Nanni aggiunge, tuttavia, che é difficile a volte anche sollevare critiche soprattutto nei confronti di chi gestisce attività in zone periferiche dove la presenza di turisti non riscontra numeri importanti per la carenza di alberghi nei dintorni, o perchè l'affluenza si concentra nei fine settimana.
La difficoltà di trovare un'intesa sui costi della vacanza ha fatto tramontare i pacchetti soggiorno «all inclusive», cioé comprensivi della prenotazione alberghiera e dei servizi in spiaggia, nonostante l'idea di offrire questa opportunità ai clienti piacesse all'Associazione albergatori, ma sia al Consorzio quanto alla Cooperativa bagnini, tra le varie riserve avanzate, non piaceva l'idea che venissero adottati per l'intera stagione turistica.
QUANDO si diffondono notizie sui rincari negli stabilimenti balneari, gli operatori insorgono. «Non é vero che i prezzi sono aumentati - ribatte Nanni -, al massimo ci sono stati ritocchi che si aggirano attorno ai 50 centesimi, e addirittura per alcune file di ombrelloni qualche operatore ha applicato ribassi anche di un euro. A Misano un lettino e un ombrellone costano 12 euro in alta stagione. Nelle zone centrali, sui prezzi si fanno le distinzioni tra file, e in prima fila il noleggio di un lettino e di un ombrellone costa 16 euro».
Secondo il presidente del Consorzio schiarite ci sarebbero, invece, sul fronte dell'abusivismo commerciale: «Non ci sono molti abusivi in spiaggia - dice - o comunque meno che ad inizio stagione».
foto di http://www.flickr.com/photos/manuelgarcia