Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

C’è la crisi, ma il turismo riparte con ottimismo

Notizia pubblicata il 15 aprile 2009



Categoria notizia : Turismo


IL TURISMO in alta Valmarecchia trova un regalo dentro l’uovo di Pasqua. E si prepara ad affrontare una stagione che si preannuncia tutt’altro che critica.

La parola d’ordine: ottimismo, è giustificata dai primi numeri registrati in vallata. Il Camping Perticara, ad esempio, una delle realtà più importanti del territorio con i suoi 300 posti a pieno regime, se a Pasqua ha tenuto chiuso, ora è pronta ad aprire i battenti per i week end del 25 aprile e del 1 maggio.

E le prospettive sono interessanti. «Dal 20 aprile parte la stagione e ci sono già 50 prenotazioni, roulotte e famiglie. — spiega Nel Eigenbrood, la titolare olandese del camping insieme al marito Bert — Molti però arriveranno in Valmarecchia senza prenotazione». In particolare sono turisti olandesi, seguiti da inglesi, danesi e tedeschi. «La crisi? In Europa c’è sicuramente meno panico che in Italia e noi per fortuna lavoriamo quasi esclusivamente con turisti stranieri».

Pasqua discreta anche a Sant’Agata Feltria. Il Falcon Hotel ha ospitato 50 persone nel week end, in pratica ripetendo gli stessi numeri del 2008. «La flessione è leggerissima. Adesso siamo impegnati con la promozione per l’estate» assicura Claudio Cappelli. La stagione 2009 è all’insegna della novità: il Falcon infatti ha aperto uno studio di registrazione, il primo dell’alta Valmarecchia, per allargare l’offerta a musicisti, cantanti e gruppi che per una settimana o un week end desiderano immergersi nella tranquillità del Montefeltro per registrare le proprie composizioni. Cappelli (29 anni) unisce così l’utile al dilettevole, visto che anche lui, bassista, si esibisce con tre formazioni (Brevia, Baby on board e Baracca e Reggae).

Anche la Confesercenti di Novafeltria vede rosa. «Il turismo ha iniziato abbastanza bene — dice il responsabile Giorgio Bartolini — e l’apertura di nuove strutture ricettive (come la country house La Busca di Petrella Guidi) e di ristorazione è un ulteriore segnale positivo».

foto by http://www.flickr.com/photos/muscolinos/