Rimini, dopo 3 giornate di Campionato
Notizia pubblicata il 18 settembre 2007
Categoria notizia : Sport
Otto punti in quattro gare. Mai il Rimini era partito così forte in serie B. Lo racconta la storia, quella delle ultime tre stagioni in cadetteria, ma anche quella più lontana, quella delle cinque del Rimini in B a cavallo fra gli anni '70 e '80, periodo in cui i punti in palio per la vittoria erano soltanto due, ma con cui i raffronti restano calcolabili.
Rimini mai così sprint al via in B. Rispetto all'anno scorso un punto in più
Allo storico debutto nel secondo gradino del calcio italiano, nella stagione '76-'77 (in panchina c'era Cesare Meucci) i biancorossi esordirono con una sconfitta in casa del Modena, poi due pareggi (con Ascoli e Catania) e un'altra sconfitta casalinga contro il Cagliari. Tutto questo per un totale di due punti. Proprio come nella stagione successiva '77-'78 (questa volta a sedere sulla panchina del Rimini c'era Osvaldo Bagnoli): esordio sempre esterno contro il Como, che portò nelle casse riminesi un punto; poi sconfitta con il Palermo, un pari in casa del Taranto e un altro ko a Bari; è anche qui il totale è di 2 punti. Un piccolissimo passo in avanti con mister Sereni in panchina il Rimini lo fece nell'annata successiva ('78-'79) quando, dopo aver perso la prima a Pescara, i biancorossi riuscirono a non cadere nelle tre giornate successive pareggiando con Monza, Sampdoria e Sambenedettese, mettendo in tasca così 3 punti. Ma quella non fu una stagione fortunata per i romagnoli, tanto che si chiuse con la retrocessione in C1.
UNA DISCESA comunque senza troppi danni considerando che dopo un anno di purgatorio, nella stagione '80-'81 il Rimini tornò a vedere la luce in B. Il bilancio di queste prime tre stagioni ha comunque poco a che vedere con gli inizi ?cadetti' della storia più recente, considerando che i biancorossi nelle prime quattro giornate non erano mai riusciti a vincere una gara. Le cose andarono meglio nelle stagioni '80-'81 e '81-82. Nella prima in panchina c'era Maurizio Bruno, il tecnico della risalita in B, e nei primi 360 minuti in campo per i biancorossi ci fu un buon progresso: debutto casalingo con il Catania alla prima con un pareggio, poi battuta d'arresto con la Spal prima di una vittoria 3-1 col Bari e un pari a Monza; quattro i punti conquistati, cinque se si considerano i ?nostri' tre punti a vittoria. Cinque poi quelli conquistati la stagione successiva: pareggio iniziale con la Pistoiese, poi sconfitta a Bari prima del successo contro la Lazio e del pareggio contro la Cavese. Arrivando alla storia più recente, quella dell'era Acori, la situazione in avvio per il Rimini in cadetteria è notevolmente migliorata.
LA STAGIONE 2005-'06, quella del ritorno in B, ha avuto un inizio travagliato con rinvii vari a partire dal debutto con l'Albinoleffe. Nelle prime quattro gare effettivamente giocate (non quelle in calendario) il Rimini aveva messo insieme 6 punti pareggiando con il Modena e vincendo con il Catanzaro, per poi conquistare un punto con Albinoleffe e Verona. Sette ifine i punti conquistati la passata stagione: storico quello d'esordio con la Juventus, al quale è seguito il ko di Marassi contro il Genoa, prima delle due vittorie con Frosinone e Bologna. Un punto in meno rispetto all'attuale campionato, nel quale il Rimini è ancora imbattuto. Ora però l'attendono quattro gare, di cui ben tre in trasferta ad iniziare da sabato a Grosseto.