Grandi ospiti ed eventi unici al San Marino International Film Festival
Notizia pubblicata il 28 ottobre 2014
Categoria notizia : Eventi
Luogo : San Marino
In questi giorni sul Titano si sta svolgendo l'edizione 2014 del San Marino International Film Festival che coinvolge registi provenienti da tutto il mondo e svela tutte le nuove tendenze del cinema.
Lo SMIFF è stato inaugurato presso il Teatro Turismo con il concerto di Emir Kusturica insieme alla No Smoking orchestra che per quasi due ore ha intrattenuto più di 500 persone che si sono divertite ascoltando i suoi grandi successi tra cui le amate colonne sonore di film cult come 'Gatto nero gatto bianco' e 'La vita è un miracolo'. La band ha anche scherzato su politica e televisione commerciale esibendosi con l'ironica 'Fuck you Mtv' mentre il cantante-violinista Dejan Sparavalo ha portato a più riprese vari spettatori ignari sul palco coinvolgendoli in rimi liberi e improvvisati.
Molto interessante anche la Masterclass insieme al regista/musicista Emir Kusturica che ha raccontato come gli anni '70 e '80 sono stati fondamentali per la sua formazione così come l'influenza di registi come Visconti, Bergman e Fellini.
Sabato 25 ottobre presso il Palazzo del Cinema è stato effettuato il taglio del nastro da una delle dive più famose del ciema italiano ovvero Claudia Cardinale che prima di passare alla proiezione del primo lungometraggio in Concorso ha partecipato ad un dialogo insieme a Lucrezia Lante della Rovere e il Direttore Artistico Maurio Zaccaro. La Cardinale è stata un'attrice fondamentale per la storia del nostro cinema dato che ha rappresentato i cambiamenti dell'immagine femminile italiana durante il dopoguerra. Il Festival di San Marino ha voluto accoglierla con tanto affetto approfondendo il suo ruolo storico ed esaltando il suo grande talento.
La seconda giornata del Festival ha permesso al pubblico di incontrare le tre figlie di Luigi Comencini: Paola, Francesca e Cristina che hanno reso omaggio al Maestro del cinema italiano spiegando in profondità la sua personalità, obiettivi e ispirazioni.
Domenica 28 lo SMIFF ha svelato la sua internazionalità grazie all'ospite e presidente di giuria per la sezione drama 'Film di vera qualità', David Warren, che ha nel suo curriculum vitae ben 4 stagioni di 'Uggly Betty' e 8 stagioni di 'Desperate Housewifes'. Durante l'intervista Warren ha spiegato come il segreto del suo successo è dovuto al fatto di aver svelato i problemi e segreti nascosti dietro la 'normalità' con una buona dose di autoironia.
Per oggi, quarta giornata SMIFF, è attesissima la masterclass con l'animatore, regista, fumettista e produttore cinematografico, Bruno Bozzetto, in cui verranno esplorate tutte le potenzialità derivate dall'animazione.