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Oro Giallo, una delle più accreditate e costruttive rassegne dell'eccellenza in tema di olio extravergine

Notizia pubblicata il 12 luglio 2007



Categoria notizia : Musica


Rimini, 9 luglio 2007 - "Oro Giallo", manifestazione che in soli tre anni è riuscita ad imporsi come una delle più accreditate e costruttive rassegne dell'eccellenza in tema di olio extravergine, per la sua quarta edizione sbarca nel quartiere fieristico riminese, dal 23 al 26 febbraio 2008, arricchendone così l'offerta nel già ben presidiato canale alimentare.

"L'avere acquisito il marchio "Oro Giallo" - spiega il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - ha anzitutto una valenza istituzionale poiché va ad arricchire il portafoglio delle manifestazioni dirette della nostra SpA. Ma ha anche una valenza economica e di mercato, trattandosi infatti di una manifestazione che, soprattutto perché di nicchia, si muove nell'ambito dell'eccellenza di settore e che mostra sin d'ora chiare e concrete possibilità di ulteriore sviluppo".
Per "Oro Giallo 2008", al fianco dello staff di Rimini Fiera, permarrà in segno di continuità la collaborazione dei precedenti organizzatori Donata Malipiero e Fabio Raffaelli.

Un nuovo contesto espositivo
Dal 2008, "Oro Giallo" avrà luogo nella modernissima struttura di Rimini Fiera e beneficerà delle potenzialità commerciali offerte dalla concomitanza con la 38° edizione di MIA - Mostra Internazionale dell'Alimentazione - il più importante e completo evento espositivo per il settore alimentare fuori casa: un comparto che in Italia ha superato la soglia dei 60 miliardi, cifra pari a un terzo dei consumi alimentari nazionali, in crescita del 4,9% rispetto all'anno precedente e con ulteriori possibilità di sviluppo.
In questo contesto l'olio di oliva extravergine trova la sua collocazione ottimale, poiché il consumatore di oggi è sempre più attento ai prodotti di qualità, sia nella ristorazione fuori casa, sia nei consumi domestici.
"Oro Giallo" si riconferma come il salone dedicato alla cultura e alla valorizzazione dell'extravergine, con le caratteristiche di qualità che l'hanno contraddistinto finora. Proprio per rispondere al diffuso bisogno di conoscere le valenze e le virtù di uno dei protagonisti della dieta mediterranea, oltre ad ospitare l'eccellenza della produzione internazionale, "Oro Giallo" si propone di fare il punto su nuove tecnologie, di approfondire importanti tematiche scientifiche, di guidare nell'assaggio e nell'analisi del prodotto gli addetti ai lavori del settore ristorazione e del trade.

Quattro giorni per diffondere la cultura dell'olio
In programma una serie di eventi-spettacolo dedicati alla gastronomia di qualità - con la presenza di chef di fama internazionale ripresi da importanti network televisivi -, degustazioni guidate, incontri, convegni e business meeting con buyers italiani ed esteri, presentazione della carta degli oli, analisi sensoriali. Trenta saranno inoltre i buyers specializzati nel settore oleario che Rimini Fiera farà giungere da tutto il mondo. Grande rilievo verrà inoltre dato alla qualità con la quarta edizione dei Riconoscimenti Oro Giallo 2008.

In esposizione: olio extravergine di oliva, cosmetici a base di olio extravergine di oliva, bottiglie, etichettatrici, macchine per frantoi, macchine e utensili agricoli per olivicoltura, stampa specializzata, associazioni di categoria.

L'evento è rivolto in particolare a: ristoratori, albergatori, gestori di pubblici esercizi, grossisti e distributori del canale Ho.Re.Ca., import/export, buyers della GDO, buyers internazionali.

"Oro Giallo" (Padiglione D1, ingresso sud, oltre 3.000 mq. di esposizione) si svolgerà, oltre che in contemporanea con MIA, contestualmente a MSE- Mediterranean Seafood Exhibition, Pianeta Birra Beverage & Co. e F&B Logistics Forum, che nella scorsa edizione hanno complessivamente registrato 87.943 visitatori professionali. (Photo by MadMan the Mighty) (Fonte www.riminifiera.it)