
Un Bimbo di due anni torna a sentirci grazie ad un Orecchio Bionico
Notizia pubblicata il 13 maggio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
E’ stato eseguito, circa un mese fa, l’intervento all’Ospedale Infermi di Rimini, grazie all’équipe chirurgica dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatra.
E’ stato impiantato, su un bimbo di soli due anni con gravissimi problemi di udito, un orecchio bionico. Sembra che l’operazione complessa sia riuscita visto che l’impianto cocleare è stato attivato a distanza di 30 giorni.
L’intervento è stato effettuato dal dottor Enzo Calabrese, che avrebbe dichiarato: “Sono particolarmente contento per il risultato di questo intervento chirurgico specialmente perché, in virtù della giovanissima età, questo paziente potrà ottenere una capacità uditiva quasi sovrapponibile a quella di un bambino normoudente. Voglio inoltre rimarcare la preziosa collaborazione e integrazione con le altre unità operative, senza la quale non avremmo potuto ottenere risultati di alto livello come questi. Ci tengo infine a ringraziare nuovamente il Lions Club Rimini – Riviera, che ha effettuato una donazione di 50 mila euro per l’educazione foniatrica di questi piccoli pazienti”.
Insieme al dottor Calabrese hanno preso parte all’intervento anche il dottor Giovanni Cola, il dottor Paolo Farneti e l’équipe medica e infermieristica delle sale operatorie guidata dal dottor Andrea Montanari.
L’intervento è riuscito anche grazie alla preziosa esperienza nelle pratiche anestesiologiche su bambini e neonati dell’Unità operativa di Anestesia – Rianimazione, diretta da Amedeo Corsi.
Il bimbo dovrà sottoporsi a riabilitazione all’ascolto da parte dei foniatri. Sarà un processo meno difficoltoso visto che l’intervento chiurgico è stato effettuato a pochi anni di vita.