Ai rinforzi l'alloggio sarà pagato dal Comune. In totale saranno spesi oltre 62mila 500 euro
Notizia pubblicata il 03 luglio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
QUESTA ESTATE, il conto dell'albergo delle forze dell'ordine lo pagherà il Comune. La notizia, che non ha precedenti, é stata confermata ieri dal sindaco Nivardo Panzavolta e dal vicesindaco con deleghe al bilancio Roberto Poni.
L'amministrazione comunale si farà carico di 62mila 640 euro di spese per il vitto e l'alloggio, che saranno così suddivise: 32mila 240 euro per ospitare dieci poliziotti provenienti da fuori Provincia, dal 1 luglio al 31 agosto; 16mila euro per 6 carabinieri, sempre dal 1 luglio al 31 agosto; e 14mila 400 euro per 10 militari della guardia di finanza, dal 25 luglio al 23 agosto.
IN TOTALE appunto 62mila 640 euro, che saranno reperiti dalle casse del Comune, risparmiando 40mila euro dal bilancio di previsione in quanto non sono ancora pronti gli uffici che le Poste affitteranno all'ente pubblico nel palazzo di piazza Pisacane; mentre per la restante cifra sono al vaglio altre economie. Fatto sta che il Comune ha accettato di venire incontro al ministero degli interni, i cui funzionari hanno comunicato che non c'erano le risorse necessarie per sostenere le spese di vitto e alloggio a tutte le forze dell'ordine.
LA BOLLETTA, o meglio le bollette, in realtà avrebbero potuto essere ancor più salate. Riguardo il posto estivo di polizia, la centrale utilizza infatti molti agenti residenti a Cesena e Forlì, che non hanno bisogno dell'albergo; i finanzieri di rinforzo rimangono dislocati a Cesenatico meno di un mese, mentre per quanto riguarda i carabinieri, la maggior parte saranno ospitati all'interno della stessa caserma di viale Carducci dove ha sede la compagnia.
Spiega il dindaco: «Le forze dell'ordine ci hanno chiesto un contributo e la giunta ha deciso di farsene carico, con una delibera ad hoc. A Cesenatico la presenza delle forze dell'ordine, il coordinamento e la stretta collaborazione con il Comune e le associazioni di categoria, hanno consentito di ottenere risultati concreti sul fronte della lotta alla criminalità e all'abusivismo commerciale.
Con il contributo alle spese di vitto e alloggio, abbiamo deciso di lanciare un segnale importante e di rafforzare questi legami. La sicurezza é un tema molto sentito, dai residenti e dagli operatori turistici. Dal canto nostro da questa estate abbiamo pianificato l'assunzione di 5 nuovi agenti di polizia municipale».
Non temete di creare un precedente?«Ovviamente ci abbiamo pensato, confidiamo che si tratti di un evento eccezionale e auspichiamo che la situazione torni alla normalità già dal 2009».Le forze dell'ordine dislocate nel periodo estivo non effettuano servizio soltanto a Cesenatico, avete pensato di chiedere un contributo ai Comuni vicini?
«Per ora no, tuttavia confidiamo anche nei confronti dei cugini di Gatteo, San Mauro e Savignano, di aver fatto una scelta giusta, anche in prospettiva di rafforzare i rapporti di buon vicinato e di collaborazione».
(foto di http://www.flickr.com/photos/cadland)