Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Opere Mostra Palanti

Notizia pubblicata il 28 maggio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Milano Marittima


Continua la mostra dedicata a Giuseppe Palanti, ideatore di quella città che un tempo era solo paludi e pineta e che oggi è invece la splendida città giardino di Milano Marittima.

Segue la mostra dedicata all'ideatore della città di Milano marittima, Giuseppe Palanti.
Nella mostra si racconta come il sogno di un giovane artista trentenne è divenuto realtà, di come si è concretizzato il progetto quasi irreale di creare una city garden in riva al mare per la borghesia milanese.
L'esposizione sarà curata da Anna Villari responsabile anche delle mostre del Quirinale dedicate ai 150 anni dall'Unità d'Italia, questa volta si occupa di un'altro anniversario, i cent'anni dalla nascita di Milano Marittima.
In mostra troviamo 160 opere tra cui tele, bozzetti, scenografie create per la Scala di Milano, nudi, scorci e ritratti di personaggi famosi come Mussolini e Papa XI, della borghesia del tempo e della famiglia del Palanti.
Cinque stanze che testimoniano il percorso non solo del poeta ma anche della città, uno spaccato di storia da riscoprire. Nell'ultima stanza si riprodue l'atelier dell'artista, con una scatola ancra chiusa, colori, attrezzi e ritratti plein air della pineta di Cervia.
http://www.flickr.com/photos/egeers