Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Opera Rossiniana al Cinema Tiberio

Notizia pubblicata il 14 maggio 2012



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Domani, martedì 15 maggio 2012, il Cinema Tiberio di Rimini propone una diretta streaming con l'opera di Gioacchino Rossini: "L'italiana in Algeri".

Proiezione prevista per le ore 20.00. La diretta video è dal Teatro Comunale di Bologna. "L'italiana in Algeri", prodotta da Gioacchino Rossini, con Marianna Pizzolato e Michele Pertusi e con la direzione di Paolo Olmi e la regia di Francesco Esposito.

L'opera è una sorta di dramma giocoso in 2 atti, del genere dell'opera buffa. Libretto dell'opera di Angelo Anelli, scritto per la musica di Luigi Mosca, che scrisse un'opera omonima nel 1808.

Rossini riprese, come d'usanza allora, lo stesso libretto, elaborando alcuni cambiamenti, e riscrivendo l'opera con lo stesso titolo. Il successo registrato al Teatro San Benedetto di Venezia fu subito clamoroso. Nella compagnia di canto spiccavano Filippo Galli e Maria Marcolini. Rossini scrisse l'opera in 18 giorni. 

"L'italiana in Algeri" è ancor oggi una delle opere più famose di Rossini, insieme al Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell. La commedia si ispira a un fatto realmente accaduto. Antonietta Frapolli fu infatti rapita dai corsari nel 1805, venne portata nell'harem del Bey di Algeri Mustafà-ibn-Ibrahim e poi ritornò in Italia.