Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’opera omnia di Galileo Galilei è consultabile su internet

Notizia pubblicata il 18 dicembre 2009



Categoria notizia : Cultura


Chissà cosa direbbe il papà della scienza moderna sapendo che in tutto il mondo adesso è possibile consultare con un clic tutti i suoi scritti, dal “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” a “Il Sagg iatore”, dal “SidereusNunius” al “Discorso delle Comete”. E’ stata infatti pubblicata sul web, nel nuovo ambiente Pinakes, l’edizione digitale dell’opera omnia di Galileo Galilei.

Si tratta di uno dei progetti di ricerca d’avanguardia, in corso aFirenze, che sono stati presentati al congresso internazionale Cultural Heritage online. Pinakes è un’arch it et tu ra software, progettata dal Rinascimento Digitale e dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza, che fa accedere in maniera integrata ai dati di archivi diversi.

L’impianto per la consultazione dell’opera omnia di Galileo è stato presentato pochi giorni fa sulle sponde dell’Arno e il sito di riferimento per approfondire il tema è al l’indirizzo internet http://www.rinascimento-digitale.it/. Da lì è poi possibile consultare anche tutte le informazioni sulla vita, le opere, il pensiero dello scienziato toscano, ma anche sui numerosi altri progetti d’avanguardia che vengono portati avanti dal team di ricercatori.

Foto by http://www.flickr.com/photos/22280677@N07/