Opera Festival del Lavoro
Notizia pubblicata il 25 maggio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Ravenna
Ravenna entra nel vivo del Festival del lavoro Opera da giovedì 24 a domenica 27 maggio con concerti, spettacoli e dibattiti.
Quest'anno torna per la sua seconda edizione il festival del Lavoro Opera, dedicato per il 2012 a 'Le vie dell'Acqua' da giovedì 24 maggio a domenica 27 maggio.
Organizzato da Cgl di Ravenna e Nazionale in collaborazione con il patrocinio della Regione e del comune Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna la manifestazione avrà inizio, giovedì 24 con una serie di eventi che si susseguiranno dalle 17 fino alla sera, per poi proseguire nel weekend.
Si aprirà il Festival alle 17 con l'intervista ad Andrea Augenti docente di archeologia all'Università di Bologna da parte di Danilo Montanari sul libro 'I porti del Mediterraneo dall'antichità al Medioevo' di carrocci editore.
Il libro attraveso un'approfondita ricerca del professore spiega il ruolo dei porti del Mediterraneo e dell'Europa spiegando anche l'evoluzione della città e del porto di Ravenna e Lido di Classe dall'antichità e alto medioevo ad oggi.
Alle 18 Stefano Nosei tra musica e comicità parlerà di temi d'attualità come la politica e la situazione economica che stà attraversando l'Italia.
Alle 18.30 iniziano i dibattiti sul tema marittimo con i principali protagonisti del settore da tutta Italia. Il titolo dell'incontro sarà 'Sistema portuale e nodi logistici' con la partecipazione di Paolo Nereo Marcucci, Francesco Nerli, Sebastiano Grasso, Mario Ciaccia, viceministro del ministero Infrastrutture e trasporti, Andrea Appetecchia e Fabrizio Solari. Guido Barcucci sarà invece il coordinatore. per gli ospiti del Festival e il pubblico ci sarà dopo gli incontri, un aperitivo in piazzetta organizzato da Cgil.
Alle 20.30 si procederà nell tabela di marcia con l'altra serie di inconri intitolata 'Io e il Mare'. Parteciperanno altre figure note della vita marittima, tra questi Stefano Raspadori, skipper di Ravenna, protagonista di molte regate internazionali e redeuce di un bellissimo giro del mondo con uno Swam 100, ci sarà anche uno dei due italiani che senza scali e assistenza ha completato il giro del mondo in colitario pasquale De Gregorio Infine ospite della serata sarà Fabio Fiori collaboraore di varie riviste e qutidiani è un ricercatore e nsegnante che si occupa di ecologia, paesaggio e cultura del mare. I coordinatore degli incontri sarà Pietro Caricato responsabile delle pagine 'aria di mare' del Corriere Romagna.
Alle 21.30 ad attendere il pubblico l'ultimo spettacolo della giornata con Gianluigi Tartaull in un tributo a Fabrizio de Andrè accompagnato da una band di giovani musicisti.
http://www.flickr.com/photos/lucasartoni