Uci Cinemas apre alla grande lirica. Stasera in diretta da Cagliari ‘La sonnambula'
Notizia pubblicata il 15 ottobre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
DOPO il primo assaggio della scorsa primavera con ‘Sansone e Dalila' dal Teatro Comunale di Bologna e ‘L'italiana in Algeri' presentata lo scorso settembre, continua ‘ Opera al cinema', l'originale iniziativa che Uci Cinemas, il più grande circuito italiano con 233 schermi in tutta Italia, propone nei propri multiplex di Ferrara, Milano Bicocca e Roma.
Un modo nuovo e singolare per portare l'atmosfera e le emozioni dell'opera lirica fuori da arene e teatri, in un luogo conosciuto e frequentato per altre ‘magie' ma fino ad oggi, in questa veste, inconsueto: il cinema. Non più solo film, dunque, ma veri e propri classici della cultura italiana ed europea più ‘alta', riproposti in un contesto sicuramente inusuale: audio digitale, immagini in alta definizione, prezzi contenuti per avvicinare i più grandi teatri d'Europa alla propria città .
Un modo per accontentare gli amanti della lirica che leggono di magnifiche rappresentazioni e che, per ovvi motivi, non sempre riescono a spostarsi di teatro in teatro, ma anche per avvicinare i giovani, abituali frequentatori della multisala, ad uno spettacolo diverso. Nella sostanza ‘Opera al cinema' vuole offrire nuove opportunità a chi non é riuscito a comprare i biglietti a causa del numero limitato di posti disponibili, a chi non può permettersi di pagare il prezzo del biglietto a teatro o, ancora, a chi non ha la possibilità di spostarsi dalla propria città ma che, con tutta probabilità , ha un Uci Cinemas vicino a casa.
Il nuovo appuntamento é per stasera alle 20.15 con ‘
La Sonnambula', uno dei capolavori del compositore catanese Vincenzo Bellini, proposta in diretta in collegamento satellitare col Teatro Lirico di Cagliari. L'opera si avvale di un cast d'eccezione: Simone Alaimo (Il conte Rodolfo), Gabriella Colecchia (Teresa), Eglise Gutierrez (Amina), Antonino Siragusa (Elvino), Sandra Pastrana (Lisa), Gabriele Nani (Alessio), Max Renè Casotti (un notaro). L'allestimento cagliaritano é firmato, per regia, scene e costumi, da Hugo de Ana mentre le luci sono curate da Paolo Mazzon. L'orchestra ed il coro del Teatro Lirico sono diretti dal maestro concertatore e direttore Maurizio Benini. Il maestro del coro é Fulvio Fogliazza.
Il suggestivo allestimento vuole essere un omaggioa Luchino Visconti che, nel marzo del 1955, realizzò un'edizione memorabile di ‘La Sonnambula' alla Scala di Milano con una magnifica Maria Callas.
foto by http://www.flickr.com/photos/cdm