Alle Befane il flashmob ‘One Billion Rising’
Notizia pubblicata il 13 febbraio 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Giovedì 14 febbraio alle ore 18 e alle ore 18.30 più di 50 donne e uomini della Provincia di Rimini parteciperanno al flashmob ‘One Billion Rising’ presso il Centro Commerciale “Le Befane”, iniziativa mondiale per dire NO alla violenza contro le donne.
Tutti coloro che parteciperanno saranno vestiti in abiti rossoneri in segno di rispetto per tutte le donne che non potranno esserci. Questo evento organizzato dall’associazione Rompi il silenzio insieme al Coordinamento Donne Rimini, Rete donne della Cgil e il Comune di Rimini fa parte di un’iniziativa mondiale a cui hanno aderito più di 200 paesi tra cui il Pakistan (dove le donne non possono danzare in pubblico), 13.000 associazioni in tutto il mondo e più di 70 città in tutta Italia tra cui 11 centri antiviolenza dell’Emilia Romagna.
L’idea è nata dalla scrittrice statunitense Eve Ensler che 15 anni fa ha scritto il libro ‘I monologhi della vagina’ per lanciare un messaggio internazionale per dire no alla violenza contro le donne. Da quel momento naque il movimento di sostegno e aiuto alle donne vittime di volenza Vday ed ora la Ensler ha deciso di lanciare un flashmob internazionale intitolato ‘Break the chain’ (spezza la catena) dove donne e uomini danzeranno insieme sulle note del brano composto appositamente da Tena Clark e Tim Heintz e coreografato dalla ballerina ed attrice Debbie Allen.
E’ stato scelto il giorno di San Valentino perché rappresenta un messaggio d’amore verso le persone che ci stanno accanto che meritano pieno rispetto e libertà.