Omar Menghi di San Clemente al via con la 250
Notizia pubblicata il 30 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
Sembra una storia d'altri tempi, dell'epoca eroica del motociclismo quando la passione era tutto. Oggi le cose sono cambiate ma c'è ancora chi interpreta la vicenda di "'Davide contro Golia"' anche nell'ambiente del Mondiale.
I protagonisti sono il Vft Racing, un team privato a gestione famigliare, ed Omar Menghi, un pilota di 31 anni che vive a San Clemente e gareggia fin da ragazzino nei campionati ?minori'.
Dopo una lunga gavetta a livello italiano, dal 2002 calca i circuiti dell' Europeo e negli ultimi anni è tra i grandi protagonisti della classe 250. Sia l'anno scorso che quest'anno ha ottenuto una wild card per il Mugello. In entrambe le occasioni si è fatto onore ed è stato ammesso anche al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. "'E' una soddisfazione incredibile - racconta entusiasta Omar Menghi - L'autodromo di Misano è quello dove ho iniziato a gareggiare. Quest'anno ho deciso di rimanere nell' Europeo 250 proprio perché speravo di partecipare a questo appuntamento. Era il mio sogno ed ora lo sto realizzando: fantastico!"'. Con lui lo realizza anche il Vft Racing, la squadra di famiglia composta da Omar Menghi, suo fratello Fabio pilota nell' Europeo classe 600 Stock ma anche telemetrista del team, loro padre Valerio nonché capo-meccanico, mamma Gabriella impegnata come cuoca, Federica Palazzi responsabile pubbliche relazioni, Luigi Palazzi addetto all'hospitality e due meccanici esterni Davide D'Angeli e Giuseppe Onio.
"'N el Campionato Europeo siamo una squadra di primo piano perché abbiamo una bella struttura e le nostre moto sono tra le più veloci della categoria ma il Mondiale è tutta un'altra cosa. L'importante è che riesca a mettermi in evidenza nelle qualifiche poi in gara farò del mio meglio? "'. Nel 2006 Omar Menghi aveva sfiorato la "'zona punti"' nel Gran Premio d' Italia classificandosi sedicesimo, un ottimo risultato per un esordiente. Quest'anno ha stabilito il diciassettesimo tempo in qualifica ma in gara è caduto. La sua avventura nel mondiale 250 però potrebbe concludersi domenica. "'Se nella quarto di litro faranno gareggiare solo i piloti che hanno meno di 28 anni non avrò altre chance. Per il 2008 non ho ancora deciso se di rimanere in 250 o approdare alle 4 tempi. Al momento penso al Gp di San Marino e mi concentro sull'Europeo dove sto lottando per il terzo posto "'. m. g.
Foto by dck47