Un regista esordiente trasforma Piera in marchesa
Notizia pubblicata il 07 maggio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
«LA MARCHESA che io interpreto nel film “Principessa” rappresenta il secolo che se ne va con i suoi valori e le sue tradizioni che io, da personaggio, voglio mantenere. E naturalmente mi scontro con i modi del vivere contemporaneo».
Piera Degli Esposti sarà sul grande schermo da domani nel film “Principessa” di Giorgio Arcelli Fontana, regista classe ’81, che in questo primo lungometraggio ha reso omaggio alla sua terra, Piacenza, raccontandola come fosse un luogo fantastico, da favola.
Al di fuori del tempo e delle coordinate geografiche. La storia, che vede appunto Piera degli Esposti nel ruolo della marchesa Elena Branciforte, madre del giovane marchese Andrea, oppresso dall’educazione aristocratica e interpretato da Riccardo Lupo, è quella di Matilda, ragazza di provincia che vive in famiglia ma fa in sostanza quel che vuole.
Arcelli, laureato in Gran Bretagna e allievo di Marco Bellocchio nel laboratorio “Fare cinema”, ha iniziato a scrivere questo film due anni fa. E si può dire abbia “conquistato” Piera Degli Esposti. «Mi è piaciuto — spiega l’attrice —il fatto che il regista fosse tanto appassionato della sua città, proprio come io della mia, Bologna, che porto sempre nel cuore. Poi mi è piaciuta l’estroversione con cui mi ha raccontato la storia. Mentre mi parlava io la vedevo».
foto by http://www.flickr.com/photos/tammymanet/