Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tanti gli omaggi a Tonino Guerra tra spettacoli, libri, balletti e proiezioni

Notizia pubblicata il 20 marzo 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Continuano gli appuntamenti della rassegna ‘Le giornate per ricordare Tonino’ tutti sparsi per la Romagna tra Santarcangelo, Pennabilli, Rimini fino al Veneto a Verona.

Oggi pomeriggio alle ore 16.30 presso la Celletta Zampeschi di Santarcangelo verrà presentato il numero della rivista letteraria ‘Il Parlar Franco’ interamente dedicato al Maestro edito da Pier Giorgio Pazzini e diretto da Gualtiero de Santi, professore di Letterature comparate all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La presentazione sarà condotta da Antonio Prete e interverranno Gualtiero de Santi, Luca Cesari, Matteo Vercesi, il sindaco di San Mauro Pascoli Gianfranco Miro Gori, Tiziana Mattioli ed Ennio Grassi.

Alla monografia (primo dei due volumi dedicati a Tonino Guerra) hanno collaborato anche Stefano Privato, Goffredo Fofi, Davide Rondoni, Maria Lenti e Pier Vincenzo Mengaldo.

Domani presso il Teatro Supercinema di Santarcangelo alle ore 21 verrà recitata l’Odissea scritta dal Maestro con l’attore Fabio de Luigi pronipote di Guerra; seguirà lo spettacolo ‘La Ballerina Russa’ (composto da Guerra) che sarà messo in scena dai talentuosi artisti del Teatro Lavrovsky di Mosca.

Sempre domani alle ore 17 presso il giardino della casa del Maestro a Pennabilli i sindaci dell’Alta Valmarecchia insieme la presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali si incontreranno presso la Roccia del Poeta per rendergli omaggio.

Domani sera alle ore 21 al Teatro Vittoria di Pennabilli sarà riproposto lo spettacolo ‘La Ballerina Russa’.

Dalla Romagna al Veneto venerdì alle ore 19 presso la Sala Maffeiana del Teatro di Verona con lo speciale dedicato al Poeta organizzato dall’Accademia Mondiale della Poesia di Verona.

Domenica 21 si torna a Rimini con la serata conclusiva presso la Cineteca Comunale intitolata ‘Asarcurdem’ dove sarà proiettato ‘Il lungo viaggio’ di Andrej Charazanovskij e ‘Diario segreto di Amarcord’ di Liliana Betti. Al termine della proiezione si terrà la conversazione tra Lora Guerra e Gianfranco Miro Gori.

 

Per maggiori informazioni chiamare l’Associazione Culturale Tonino Guerra dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 al numero 0541/928846. Altre informazioni utili sono sul sito www.toninoguerra.org.