Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

MEMORIA Bambini di strada e vittime dell’Olocausto

Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009



Categoria notizia : Cultura


IL FILM di Marco Pontecorvo «Pa-ra-da» con Jalil Lespert, Daniele Formica ed Evita Ciri questa sera alle 21,15 (ingresso 5 euro) sarà proiettato al Planet di Riccione.

Per l’occasione sarà presente anche uno degli attori.

Si tratta di Liviu Bituc, che per diciassette anni ha vissuto in strada a Bucarest. Non a caso.

La pellicola racconta una storia vera, quella del celebre Miloud Oukili, clown algerino-parigino che ha fondato l’associazione Parada per ridare speranza ai bambini di Bucarest che vivevano in vagoni abbandonati, fogne e metrò con elemosine, furti e prostituzione, spesso drogati col benzene. Un esercito di disperati in buona parte recuperati da Miloud, sostenuto anche da numerosi riccionesi tra i qualli Jerry e Antonio Manzo e Nena Benelli. «Ho trascorso per strada 16 anni _ racconta Liviu che ora ha 28 anni _ . Erio scappato da casa perché i miei genitori si erano separati e la compagna di mio padre non mi trattava come mia mamma. Mi sono venuti a prendere più volte, ma sono sempre fuggito. Dormivo nel metrò e nei tombini, ho preso le botte e mi hanno sputato addosso. Poi ho deciso di cambiare vita. Sono stato accolto da un’associazione e quindi da Miloud. Ora ho un lavoro e sto formando una famiglia. Un sogno».

L’assessorato alla Cultura sempre oggi, Giorno della memoria, per le scuole proporrà «E per questo resisto», performance teatrale sulla Shoah con Alessia Canducci. Al planet, alle 16,30 – 18,30 –21, e 22,50, sarà invece proiettato «Il bambino con il pigiama a righe» .

foto by http://flickr.com/photos/58023343@N00/