Olmi e la Guildhall Orchestra
Notizia pubblicata il 12 aprile 2008
Categoria notizia : Eventi
La serata musicale, che prospetta forti attese nel pubblico melomane, avrà luogo alle 21 nell'ampio scenario del teatro nuovo Carisport con il ritorno sul podio del direttore ravennate Paolo Olmi e della prestigiosa Guildhall Symphony Orchestra affiancata dal London Guildhall Chorus diretto da Linnhe Robertson.
Un titolo di forte presa in programma, quello di Cavalleria rusticana, la prima opera verista per eccellenza, che impose al mondo intero il nome di Pietro Mascagni nell'ultimo decennio dell'Ottocento. L'introduzione viene destinata a due ascolti musicali intensissimi: il "Preludio e morte di Isotta" dal Tristano e Isotta di Wagner e l'ouverture "Fantasia" dal Romeo e Giulietta di Ciaikovski.
Il fascino dell'orchestra londinese si deve a una delle poche istituzioni europee che accoglie al suo interno giovanissimi allievi provenienti da tutto il mondo fornendo loro la possibilità di formarsi e specializzarsi con maestri di chiara fama.Con Olmi, direttore musicale dell'Opera nazionale de Nancy e de Lorraine, unico musicista italiano che tiene regolari master alla Guildhall School, l'orchestra si é in passato esibita in precedenti tournèe italiane. Giovani, ma con affermazioni di brillante spessore in teatro e in concerto sono pure le voci degli interpreti che daranno vita ai ruoli di Santuzza, il soprano Mirella Golinelli, Turiddu il tenore Marco de Carolis, Lucia il mezzosoprano Sara Gonzales, Alfio il baritono Marc Scoffoni, Lola il mezzosoprano Rowen Hellier.Il soggetto é tratto dall'omonima novella di Verga, ambientata in un paese siciliano; Cavalleria racconta di Turiddu che innamorato di Lola, moglie di Alfio ha sedotto e abbandonato Santuzza.
Il duello finale tra i due uomini conduce all'accoltellamento e alla morte di Turiddu. Oltre all'inconfondibile stile di canto spiegato, folclorico e di bellissime romanze le situazioni d'ambiente verranno sottolineate dalle numerose pagine destinate al coro. Determinante la presenza del Coro Guildhall composto soprattutto dagli studenti di canto dell'Accademia londinese a cui si affiancheranno in modo eccezionale i due importanti cori cesenati, il Coro lirico Marietta Alboni diretto da Barbara Amaduzzi e il Coro lirico Maria Callas diretto da Giorgio Borghi.Biglietti: euro 30, 20, 15.
(foto di http://www.flickr.com/photos/amenove)