Cesenatico da oggi le olimpiadi di Matematica. Numeri senza segreti per 300 cervelloni
Notizia pubblicata il 08 maggio 2009
Categoria notizia : Eventi
TRECENTO ‘CERVELLONI’ provenienti da tutta Italia questo fine settimana si danno appuntamento a Cesenatico per sfidarsi a suon di numeri alle Olimpiadi Nazionali di Matematica. Alla manifestazione, giunta alla venticinquesima edizione, partecipano i migliori studenti delle scuole superiori.
Il primo appuntamento è questa mattina alla colonia Agip dell’Eni dove sino alle 13 si terrà la prova individuale. Associata a questa prova, svolta in forma di gara per stimolare l’impegno e la partecipazione, si svolgerà una gara a squadre. Oltre settanta squadre, selezionate presso gli Istituti scolastici nazionali, e tre straniere, svolgeranno una gara di matematica di gruppo domani mattina al Pala Madonnina.
Come tradizione nella mattinata di domenica, a partire dalle 9.30, nell’Aula Magna della scuola media di via Gastone Sozzi, si terranno la proclamazione dei risultati e le premiazioni. I 300 studenti rappresentano il meglio dei nostri ‘cervelloni’, essendo selezionati su 300mila in tutta la Penisola. La prova è utile per selezionare la rappresentativa italiana per i mondiali che si svolgeranno in Germania, a Bremen, dal 10 al 22 luglio.
A Cesenatico, presso il Liceo scientifico ‘Enzo Ferrari’, è allestita una mostra di geometria dal titolo «Apparenza e Realtà»: può essere visitata oggi e domani dalle 9 alle 13, dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 23.30.
foto by http://www.flickr.com/photos/