E dalla Notte Rosa sono nate le Olimpiadi da spiaggia
Notizia pubblicata il 27 luglio 2008
Categoria notizia : Eventi
PECHINO é vicina. Mancano meno di due settimane all'inizio dei giochi in Cina. Ma per la Riviera, le Olimpiadi cominceranno già la settimana prossima con i Beach Games.
Sono le nuove Olimpiadi da spiaggia, dove ci si potrà cimentare in tutti gli sport da mare: gare di pedalò e biglie, sfide a boccette, partite di calcio, volley, speedminton e tanti altri. Un nuovo grande evento per la Riviera romagnola, che con i Beach Games punta a bissare il tutto esaurito della Notte Rosa.
Oggi con Qn-il Resto del Carlino viene distribuito un supplemento dedicato ai giochi. «In fondo i Beach Games sono nati proprio grazie alla Notte Rosa – racconta Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt, uno dei principali artefici dei nuovi Beach Games – L'anno scorso, dopo il successo della Notte Rosa, splendida intuizione di Andrea Gnassi, abbiamo capito che tutta la Riviera unita, da Comacchio fino a Cattolica, può fare grandi cose. E abbiamo pensato di proporre una sorta di Notte Rosa, anzi un lungo weekend tutto per gli sportivi».
I numeri sono impressionanti: 300 ore di sport tra le varie sfide e gare, 300mila presenze previste per le competizioni… Basterà a fare il pienone?
«Noi ci speriamo, e i contatti, le prenotazioni che stanno arrivando per il periodo dei Beach Games, da giovedì a domenica prossima, sono molto buone. Il sito (www.rivierabeachgames.it) ogni settimana viene visitato da oltre 10mila persone. Radio e giornali stanno promuovendo al meglio l'evento».
Com'é nata la scelta di puntare su una manifestazione sportiva?
«Oggi la vacanza é sempre più attiva. Chi va in ferie cerca di fare nella località di villeggiatura tutto quello che non riesce a fare durante l'anno, a partire dalla pratica sportiva. Noi diamo la possibilità a tutti di essere, in questo senso, protagonisti: ci sono gare agonistiche e non, competizioni per i più piccoli, come il biliardino, e per i più 'maturi', come le sfide a boccette. E poi avremo tanti sportivi veri durante la manifestazione: Sacchi, Zaccheroni, il tennista Igor Gaudi, l'ex pallavolista Gardini».
Notte Rosa, Beach Games… E' sempre di più la Riviera dei grandi eventi?
«Quando si collabora tutti insieme, nessuna obiettivo é precluso alla nostra Riviera. Noi stiamo già pensando in realtà a un terzo, grande evento per l'estate 2009».
foto di http://www.flickr.com/photos/lui_lui