Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La carica dei 500 per Latinus ludus olimipadi del Latino

Notizia pubblicata il 27 aprile 2008



Categoria notizia : Cultura


ARRIVERANNO in 500... Tanti gli studenti (provenienti da tutta l'Italia) che si presenteranno oggi a Mondaino per la 20esima edizione di Latinus ludus, la manifestazione che da vent'anni mette alla prova la conoscenza del latino nelle scuole.

Dedicate alla memoria dell'abate Sebastiano Sanchini, il frate originario di Mondaino che fu precettore di Giacomo Leopardi, le Olimpiadi del latino in Valconca prevedono due 'discipline': la traduzione di un brano di prosa, e quella di un'opera poetica. In questa edizione, la partecipazione (davvero massiccia) vede una leggera maggioranza delle ragazze rispetto ai ragazzi, mentre complessivamente sono stati in questi anni oltre 6mila gli studenti che hanno preso parte a Latinus ludus, che é stato capace di coinvolgere decine e decine di licei ed istituti superiori in tutta Italia.
LA MANIFESTAZIONE, organizzata in collaborazione con il Comune e con la Pro Loco di Mondaino, vedrà  gli studenti impegnati fin dalle 9,30, con la prima prova (quella di prosa), mentre nel pomeriggio si terrà  l'altra prova. La lunga giornata della letteratura latina a Mondaino si concluderà  alle 17, nella sala del Durantino, con la presentazione del libro Giuliano e Diamante, la storia vera di un amore contrastato accaduta a Mondaino nel '400. Info su www.latinusludus.org.

(foto di http://www.flickr.com/photos/lui_lui)

Â