Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gli olandesi trasformeranno il villaggio del Fanante in case rurali

Notizia pubblicata il 22 luglio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Avete mai sentito parlare del vecchio villaggio dei minatori del Fanante? Questo complesso di case rurali è conosciuto anche in Olanda! Come raggiungerlo? Arrivati a S. Agata Feltria sulla strada che conduce a Sarsina si trova la zona del Fanante.

Questi sei fabbricati sono inabitabili ma Robb Vester e altri suoi amici olandesi vogliono trasformare questo villaggio in case rurali da sogno.

Le tre famiglie ‘orange’ lavorano nel campo della progettazione e un giorno navigando su internet hanno individuato questo angolo nascosto dell’alta Valmarecchia, è stato amore a prima vista!

Franco Vicini, l’assessore al Turismo, ha dichiarato: “Sono già 90 le abitazioni acquistate da stranieri: olandesi ma anche svizzeri, irlandesi, svedesi e tedeschi”.

Ora il progetto attende il via libera della Commissione edilizia del Comune a breve. I lavori prevedono 2,5 Km di strada che al momento non esiste (questo progetto di viabilità costerà all’incirca 200mila euro), i tetti e i solai saranno in legno, ci saranno costruzioni in pietra e verranno utilizzate nuove tecnologie come pannelli solari per acqua ed energia.