Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Olandesi di casa a Sant'Agata

Notizia pubblicata il 04 agosto 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Tre famiglie olandesi pronte a stabilirsi nel piccolo paese romagnolo, al via i lavori per il restauro delle abitazioni

Invasione di tulipani in viaggio da Rotterdam a Sant'Agata. Potrebbe essere il sottotitolo di un film ma è la realtà. Tre famiglie hanno fatto una ricerca su internet per trovare un bel posto in Italia dove andare a vivere e la scelta è caduta su Sant'Agata Feltria.

La zona scelta è disabitata da molto tempo, in quanto una volta ci lavoravano i minatori del Fanante ma ora ci penserebbero loro a riconolizzare l'area. Hanno trovato sei casi rurali e si sono già messi in contatto con Marco Marani che da 25 anni si occupa del restauro degli edifici storici. Per ora rimangono case inabitabili ma presto verranno trasformate in ville da sogni.

Il 6 agosto il progetto delle tre famiglie olandesi arriverà alla commissione edilizia. Le case saranno di due piano per un totale di 100 metri quadrati a piano e il progetto prevede la realizzazione di quanto più bello e costoso ci sia in circolazione con pietra faccia a vista, solai in legno e tutta la tecnologia del momento.

Ci sarebbero da costruire anche le strade per arrivare alle abitazioni e solo di questo si parla di oltre 200mila euro di spesa, ma pare che per ora non sia quello economico il problema principale.