Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Oggi in 'tribunale' il prof con i tacchi a spillo. Il docente rischia di essere licenziato

Notizia pubblicata il 13 dicembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


COMPARIRà€ oggi davanti al Consiglio di disciplina per il personale docente del ministero dell'Istruzione a Roma il professore di Lettere dell'alberghiero di Cervia (che abita a Villamarina di Cesenatico) finito nell'occhio del ciclone esattamente un anno fa dopo che i circuiti tv nazionali avevano ripreso un video girato dagli studenti nella scuola del professore.

Vi compariva il docente in pantoloni bianchi attillati, t-shirt nera, cerchietto sui capelli e sabot a tacchi alti mentre entrava in un aula per tenere lezione. Era il 19 dicembre 2006. Il video era stato registrato ai primi di maggio, quindi sette mesi prima. Oggi la Commissione disciplinare potrebbe decidere la destituzione dal ruolo dell'insegnamento del professore, 'reo', con il suo comportamento, di avere gettato discredito sulla scuola e sulla categoria dei docenti e sull'alberghiero stesso, creando nel contempo allarme e disturbo nella normale attività  scolastica. Il docente si difenderà  contrattaccando.

Lui e l'avvocato che lo tutela, Nicola Montefiori di Faenza, hanno messo a punto una linea difensiva che suona più o meno così: il video é stato girato a maggio 2006 e in quel mese il docente é arrivato a scuola vesito in quella maniera per tre giorni consecutivi, ma nulla é accaduto fino al dicembre di quell'anno. Anzi, tutto é avvenuto dopo la trasmissione del filmato in televisione. «Visto che il giorno stesso della registrazione del filmato - spiega l'avvocato Montefiori - un altro professore aveva avvisato il dirigente scolastico di quanto stava avvenendo, vorremmo capire perché lo stesso dirigente scolastico non é intervenuto subito, fino al clamore mediatico del dicembre successivo quando dispose la sospensione cautelativa. A mio avviso, si tratta di omissione d'atti d'ufficio, o, viceversa, di abuso d'ufficio».

IL 19 DICEMBRE 2006 il professore fu informato della sospensione che aveva effetto immediato. In seguito fu decisa una ispezione ministeriale; l'inviato del ministero assunse informazioni e ascoltò numerosi testi, proponendo la sospensione di sei mesi e il successivo trasferimento in un'altra provincia. Così il docente a fine giugno 2006 si é ritrovato a Rimini, dove a settembre ha cercato di iniziare ad insegnare all'Itc Valturio, ma é stato informato che la sospensione non era solo semestrale, ma a tempo indeterminato, e che il 13 dicembre, cioé oggi, si sarebbe riunita a Roma il Consiglio disciplinare per valutare il suo caso. «La destituzione - annota l'avvocato Montefiori - é stata proposta dal dirigente scolastico dell'Emilia Romagna. Faremo opposizione». Da dicembre 2006 il professore riceve il 50 per cento dello stipendio.m. m.
(photo by floflò1971)