
Cantelli Forti “Oggi noi diamo finalmente una casa ai nostri studenti”
Notizia pubblicata il 18 ottobre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Ieri è stato inaugurato il nuovo studentato universitario di Rimini, realizzato all’ex Palace hotel, a due passi dalla stazione. Il recupero è costato quasi 7 milioni di euro (5,8 finanziati dal ministero), è situato su 4mila metri quadrati e ha 76 camere (6 delle quali attrezzate per disabili).
La cittadella universitaria è stata realizzata in soli due anni anche se per problemi burocratici (il cantiere è stato consegnato alla ditta, quando ancora non erano pronti gli ultimi permessi) e finanziari sono passati altri sei. Il presidente dell’ateneo di Rimini, Giorgio Cantelli Forti, ha dichiarato: “Non è stato facile. Qui al Palace è accaduto di tutto, per anni la struttura è stata rifugio di balordi e clandestini (ci fu anche il celebre incendio dei materassi, ndr), ci sono state difficoltà burocratiche. E un vigile ci ha perfino fatto la multa, perché secondo lui il cantiere si esponeva troppo sulla strada! Insomma, pareva che qualcuno non lo volesse questo nuovo studentato”.
Un altro fattore che ha rallentato i lavori è stata la modifica del progetto dopo il terremoto in Abruzzo. Cantelli Forti ha spiegato che per rendere lo studentato ancora più sicuro sono stati investiti altri 280 euro per rivestire i pilastri con fibre di carbonio.
Ora lo studentato è pronto ed è la struttura più innovativa, moderna e funzionale dei 30 edifici tra biblioteca, sedi di aule, mense, dipartimenti e altri servizi che l’università offre a Rimini. Cantelli Forti lo ha definito meglio di un albergo a 4 stelle. La struttura è dotata di ogni confort come: tv satellitare, parcheggi, internet, sale per lo svago e per il divertimento. Molte camere singole hanno un angolo cottura e costano circa 250 euro, quelle doppie senza cuina, costano 183 euro e ognuno dei 4 piani ha una cucina comune. Alcuni studenti sono già entrati nella struttura e sono stati già occupati 80 degli 88 posti disponibili. Per l’anno appena iniziato, 71 posti sono stati assegnati tramite bando (secondo reddito e merito) e altri 17 sono ‘prenotabili’ proprio come in un albergo con la possibilità di fermare la stanza per l’anno intero e per alcuni giorni.
Lo studentato è un punto di riferimento importante per gli studenti che vengono a Rimini da fuori provincia, il 67% arriva da Forlì, Pesaro, Ravenna ma anche Puglia, Sardegna e Sicilia, gli stranieri sono 17 (tra cui 4 cinesi).
Cantelli Forti ha spiegato che il prossimo obiettivo è la riqualificazione dell’ex convento di San Francesco e tra un mese di tempo ci saranno altre inaugurazioni visto che si taglierà il nastro ai 27 nuovi laboratori di palazzo Briolini.