Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I nuovi simboli della Riviera: una saraghina e una mela spaccata

Notizia pubblicata il 21 dicembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Dal 2011, la Riviera e il suo entroterra, che ora conta 27 comuni, sarà rappresentato da due simboli popolari ‘storici’ di Tonino Guerra: una saraghina e una mela spaccata. L’assessore Fabio Galli ha spiegato che saranno effettuati non solo i due disegni ma anche il progetto esecutivo di circa 70 pubblicazioni.

Il bando è stato vinto dall’agenzia riminese Relè srl art direction di Leonardo Sennoi, la cifra di assegnazione del bando è di 80mila euro. Il costo delle 70 pubblicazioni è di 1.100 euro l’una, una tantum. Per la stampa e distribuzione saranno spesi 370mila euro (nel 2010 erano 450mila) e comprendono brochure, guide, cataloghi e depliant (in sei lingue) che saranno distribuiti negli uffici Iat e nei mercati nazionali ed esteri grazie a circa 50 work-shop e fiere. Il costo prevede anche molto materiale che sarà pubblicato solo su internet.

Per realizzare la nuova immagine che sostituirà quella vecchia di 10 anni, hanno partecipato una decina di soggetti. La mezza mela sarà utilizzata da molte stampe a ruggine per promuovere il nostro entroterra nei depliant “Malatesta e Montefeltro”, mentre la saraghina di Guerra sarà utilizzata per il materiale della “Riviera di Rimini”.

Fra le varie pubblicazioni ci sono il calendario di eventi, itinerari di mountain bike, entroterra, cicloturistici e riviera, l’annuario delle strutture ricettive, cartine turistiche dei comuni costieri, diversi temi d’interesse turistico e vari “Travel notes” a tema: percorsi per musei, chiese, archeologici, castelli e rocche.