Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Marino Il 1 Gennaio Il Nuovo Segreto Bancario

Notizia pubblicata il 20 novembre 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


  Approvata la modifica alla legge: "Un passo necessario per adeguarsi alle norme di trasparenza" Non potrà essere opposto a Banca centrale, Aif e in sede penale
 

SAN MARINO - La commissione finanze ha approvato con 10 voti favorevoli e 7 astenuti la modifica alla legge sul segreto bancario. "Un passo necessario - commenta il Presidente della Commissione Federico Barlolelli - per testimoniare la volontà del sistema paese di adeguarsi alle norme di sicurezza e trasparenza richieste dagli organismi internazionali". Nel dettaglio, a San Marino, dal primo gennaio 2010 il segreto bancario non potrà essere più opposto a Banca Centrale, ad Aif (Agenzia di informazioni finanziaria]. all'Ufficio centrale di collegamento e al commissario della legge in sede penale, Ma anche, in prospettiva, "ad altri pubblici organi ed uffici sammarinesi deputalo allo scambio diretto di informazioni con omologhi organi esteri"

 E' l'elenco definito, dopo un lavoro di rifinitura, dalla Commissione consiliare finanze, ieri concentrata sulla proposta di legge che modifica la "legge sulle imprese e sui servizi bancari, finanziari e assicurativi", ovvero la normativa sul segreto bancario. Il progello di legge, che 'ridefinisce significativamente il perimetro del segreto bancario", è stato approvato a maggioranza con 10 voti a favore 7 astenuti per finire in seconda lettura nel Consiglio grande e generale di dicembre, I relatori scelti sono, per la maggioranza, il consigliere Pdcs Teodoro Lonfernini e, per la minoranza, Pier Marino Mularoni, Ddc Rispetto alla versione della legge presentata in prima lettura, dall'elenco dei soggetli che possono "bypassare" il segreto bancario sono stati depennati due organismi: l'ufficio Tributario e quello di controllo e vigilanza sulle attività economiche.

Le richieste di questi uffici non saranno quindi accolte dagli operatori fmanziarì. "Vogliamo dare prevalenza assoluta all'attuazione degli accordi bilalerali con altri Paesi - spiega il segretario di Stato per le Finanze, Gabriele Gatti - e cerchiamo di togliere dall'elenco gli uffici che possono creare un abbassamento del segreto bancario per motivi che siano diversi da accordi internazionali". Di fatto, il provvedimento è complementare agli accordi bilaterali tra i Paesi che prevedono lo scambio di informazioni su modello Ocse, incluso l'accordo con l'Italia, in attesa di firma, e definisce il "nuovo segreto bancario" sammarinese. Sette, intanto, gli emendamenti presentati dall'esecutivo che, in apertura dei lavori, hanno fatto irrigidire i consiglieri dell'opposizione per aver stravolto il testo originario: da Pier Marino Mularoni (Ddc) e Stefano Macina (Psd) sono arrivate le critiche, 'E' stato riesteso completamente il nuovo testo di legge', lamenta il consigliere Psd. Da parte di Mularoni si chiedeva di rinviare l'esame del testo per avere tempo di esaminare gli emendamenti. I commissari di maggioranza e del Psrs hanno però deciso di proseguire.

In chiusura l'approvazione all'unanimità del progetto di legge "Abrogazione della tassa annua per la registrazione dei cani" che cancella l'imposta, ma mantiene la tassa antìrabbìca, fissata a 10 euro.

foto by: http://www.flickr.com/photos/sjr-images/