Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sarà un viaggio nel tempo

Notizia pubblicata il 02 luglio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


UN CENTRO storico completamente dedicato alla storia, alla cultura ed all’arte della Regina con chiusura totale al traffico da via Pascoli a via Cattaneo: Cattolica borgo e cultura. Turisti a passeggio con visite guidate tra una bellezza e l’altra, chiese, scavi ed edifici.

Un progetto destinato ad unire alla storia di Cattolica il suo turismo a 360°.

Questo il sogno su cui stanno lavorando all’interno della sezione Cultura del Comune di Cattolica i vari responsabili. Di fatto il Museo della Regina già arricchito dalle recenti scoperte del «Vetus Litus» e della stele daunia avrebbe una parte centrale ma non sarebbe l’unico tassello di un centro da rivitalizzare.

Nell’offerta la Galleria S.Croce, la chiesetta delle suore (ufficialmente denominata S.Apollinare) proprio ora in via di ristrutturazione e la presente torre medioevale (ora residenza privata) ma anche gli scavi archeologici dell’epoca romana nella piazzetta delle Erbe a fianco di piazza Mercato e il tasso secolare (un albero situato in una corte privata, stimato vecchio di oltre 250 anni almeno) e poi le gallerie sotterranee.

Prossima all’apertura, altro grande progetto storico-culturale, anche la galleria Paparoni, un grandissimo esempio di architettura sotterranea ed un sito tanto antico quanto misterioso come le tante altre grotte della Regina nel centro storico.

Cantine, depositi, cunicoli, comunque spazi e luoghi su cui indagare e riflettere. Un centro blindato alle auto ed attivo per la sua interessante storia. Un patrimonio da collocare anche nell’offerta turistica. Gli stessi operatori chiedono di coinvolgere nella programmazione comunale visite guidate ed appuntamenti per turisti che non si accontentano di sole e mare. Già ora il Museo della Regina promuove visite guidate serali al suo interno ma il progetto di «Cattolica borgocultura» è ancor più ampio.

foto by http://www.flickr.com/photos/ilaria-aprile/