![Nuovo Porto Senigallia Nuovo Porto Senigallia](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/nuovo-porto-senigallia/965746-1-ita-IT/nuovo-porto-senigallia.jpg)
Senigallia. La città in festa con Porto di mare
Notizia pubblicata il 15 novembre 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
Degustazioni di pesce, minicrociera lungo la costa, racconti e foto storiche per la cerimonia di inaugurazione
Ci siamo. Oggi va in scena l’inaugurazione del nuovo porto di Senigallia, dopo sei anni di lavori e quasi venti milioni di euro spesi per realizzare l’ambizioso progetto. “Porto di mare” è il titolo scelto per questa giornata, articolata in una serie di momenti e iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni e i vari soggetti che operano attorno alla nostra struttura.
“Sarà una straordinaria festa per l’intera città di Senigallia – spiega soddisfatto l’assessore comunale Maurizio Mangialardi, che in quanto delegato alle Infrastrutture ha lavorato per anni all’evoluzione dell’area – e costituirà l’occasione utile per tutti i cittadini di valutare con attenzione quanto è stato fatto. Non mi riferisco solamente ai lavori materiali eseguiti e ai cambiamenti radicali avvenuti all’interno della struttura, ma anche alla riflessione sulla strettissima connessione, quasi una simbiosi, che per anni è esistita tra la città e il suo porto e che potrà ora arricchirsi di nuova linfa. Sarà inoltre un’occasione per vivere una giornata tutti insieme, un momento collegiale di unione della cittadinanza intera con tutti coloro che nel porto si trovano a operare quotidianamente per lavoro o comunque a trascorrere con passione il proprio tempo”.
Programma della giornata
Si comincerà 10 fino alle 13, con “Porto in vetrina”, itinerario di racconti, immagini e testimonianze nelle darsene e nel porto di Senigallia a cura delle associazioni cittadine. Alle 13 presso la darsena turistica saranno organizzati punti di ristoro con degustazione gratuita a base di pesce. Alle 15 il fatidico taglio del nastro da parte del sindaco Luana Angeloni sul Molo di ponente, alla presenza delle autorità civile e religiose, tra cui i presidenti della Regione Marche e della Provincia di Ancona. Alle 16,30 si svolgerà invece nella sede del Club Nautico, presso la darsena turistica, un’iniziativa dal titolo “Voci e immagini dal porto”: l’incontro sarà un vero e proprio viaggio in questa struttura simbolo della città e ora completamente rinnovata. Nell’occasione sarà anche proiettato il suggestivo video “Porto di mare”, che contiene testimonianze e racconti su questo straordinario elemento della storia e dell’identità cittadina.
Minicrociera con Azzurra
I partecipanti alla festa di inaugurazione del nuovo porto di Senigallia avranno un’occasione speciale per ammirare il suo fascino e quello della città. La motonave “Azzurra” offrirà infatti oggi brevi viaggi intorno al nuovo molo di ponente per permettere di ammirare la nuova infrastruttura anche dal mare, godendo di una splendida veduta della città e del litorale in mezzo al fascino delle onde. Sarà uno scorcio di grande suggestione. Se tempo e condizioni del mare saranno favorevoli, la motonave effettuerà le sue escursioni gratuite dalle 11 fino all’ora di pranzo, ospitando a bordo un numero massimo di 90 persone alla volta. Durante la navigazione inoltre Luca Violini, una delle più note voci nazionali nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico, reciterà un racconto di Sergio Anselmi, lo storico senigalliese affascinante indagatore di temi e studi legati al nostro territorio, dal titolo “Il fortunale del ‘27”. Si tratta di uno scritto di seducente bellezza con cui uno dei più importanti e illustri studiosi della nostra Regione omaggia la vita del porto e dei suoi protagonisti, i pescatori.