Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

«Via al pontile entro l'anno». Parte l'esperimento in vasca per scongiurare l'erosione

Notizia pubblicata il 12 aprile 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


«ENTRO l'anno il Comune avvierà  i lavori per costruire il pontile antistante piazzale Roma». Lo confermano i tecnici e l'assessore Alessandro Casadei che sottolinea: «Vogliamo aprire il cantiere prima di chiudere il nostro mandato».

Con questo intento la dirigente Graziella Cianini ha già  inoltrato al Demanio la richiesta di concessione del tratto di mare necessario per realizzare l'opera. Ieri il sindaco Daniele Imola, poi il dirigente Ivo Castellani con Gaddi Baldino, responsabile dei progect financing, hanno incontrato il direttore e il collaboratore dell'Agenzia interregionale del Po per effettuare un esperimento in vasca per avere la certezza che non causerà  erosione, cosa che sarebbe già  appurata dagli studi tecnici matematici.

Il pontile da 2 milioni di euro verrà  riprodotto in scala 1:70 oppure 1:50. Quindi, in una vasca nella quale si creerà  il moto ondoso con il fondale di sabbia, per tre/quattro mesi si terranno sotto controllo i movimenti. Non si può sbagliare. D'altra parte la certezza che l'opera non crei erosione é stata posta come condizione da Mario Luigi Bruschini, assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa.

Nei giorni scorsi i tecnici dei Lavori pubblici hanno mostrato la passeggiata in mare, lunga 195 metri, con piattaforma per attracchi, bar e ristorante. Quella del Consorzio Ravennate che per i tre project financing era in lizza con la Coopsette e la Somit di Chioggia, bocciate.Secondo il dirigente Castellani «l'opera non provocherà  erosione, perchè la struttura sarà  trasparente, ossia non creerà  disturbo, perchè basata su una serie di piloni posti in senso longitudinale a 12 metri l'uno dall'altro, e in senso trasversale ogni 4 metri e mezzo, perchè il pontile sarà  largo 12 metri».

A dare l'idea della passeggiata in mare, con un disegno diverso, che aveva trovato ampio consenso di pubblico, era stato il geometra Adriano Prioli. Se qualche indicazione del suo progetto verrà  fatto proprio dagli imprenditori prescelti, resta da capire. Come fanno sapere dai Lavori pubblici «se ne parlerà  in corso d'opera».
(foto di http://www.flickr.com/photos/dmarz55)