Promosso a pieni voti il palazzetto dello sport
Notizia pubblicata il 12 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
La struttura sostituirà il pattinodromo di Riccione.
BATTUTE FINALI per il palazzetto dello sport. Il progetto dovrebbe essere votato in consiglio comunale il 26 settembre.
Intanto l'altra sera diessini e 'cespugli' durante il vertice di maggioranza hanno fatto scattare il verde.
Si procede secondo la tabella di marcia, annunciata dall'assessore ai lavori pubblici, Alessandro Casadei.
L'opera va avanti insieme al progetto del nuovo pattinaggio, che sostituirà il pattinodromo, da demolire per lasciare spazio al palazzetto.
Su quest'ultimo intervento ancora una volta insorge il consigliere Adriano Prioli (Ds) che continua a battersi perchè le altezze della struttura siano più elevate del previsto, per consentire lo svolgimento di ulteriori attività.
E comunque anche quest'opera, da realizzare dietro al bocciodromo, è al nastro di partenza.
E' infatti necessario realizzarla prima di demolire il pattinodromo per non lasciare a piedi le centinaia di giovani atleti impegnati in questa disciplina. Il project financing del palazzetto, firmato dall'architetto Gian Carlo Tosi, prevede una concessione di costruzione e gestione per 30 anni e un contributo da parte dell'amministrazione di 2milioni e mezzo di euro.
Mentre la spesa complessiva è di 9milioni. Il nuovo impianto prevede una capienza di 2.500 persone, di cui 1.390 in tribuna principale. Si dipanerà attorno a una sala principale, lunga 56 metri e larga 28.
Consentirà di giocare a pallavolo, pallacanestro, pallamano, calcio a cinque e tennis.
Oltre a pattinare si potrà fare ginnastica, arti marziali e box, nonché ospitare congressi e concerti. In altezza si eleverà per 12,5 metri, cosa che consentirà di svolgere incontri internazionali di tennis e pallavolo.
Sarà ricavata pure una piccola palestra. All'interno del palazzetto oltre alla piastra troveranno spazio vari servizi: un bar ristorante di 500 metri quadri, di cui 150 interrati, una palestra privata (1.900 mq) e delle attività commerciali, estese su 900 metriquadri, di cui 300 interrati.
foto by dmarz55