Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sant' Agata Si lavora per il nuovo museo

Notizia pubblicata il 06 febbraio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


I RIFLETTORI sul nuovo Museo non hanno fatto in tempo ad accendersi, che il sipario è già calato. Infatti, chi oggi volesse varcare la soglia del quattrocentesco complesso di San Girolamo, a S. Agata Feltria, si troverà di fronte alla porta chiusa e un biglietto, contenente i numeri telefonici del Comune e dell’ass. «Il Giardino della Speranza» che del Museo è il gestore.

Cos’è successo? Nulla, in realtà, ma un’amara constatazione. «Questo è un periodo morto per il turismo, niente fiere o manifestazioni, per cui abbiamo pensato di ‘parcheggiare’ il Museo e concentrare gli sforzi sulla riapertura, già alla fine di febbraio» spiega il vice sindaco Guglielmino Cerbara.

Via ai contatti con scuole e direzioni didattiche per convogliarle all’interno del Museo e calarsi nella vita di cento anni fa, tra giochi d’un tempo, il cinema d’antan e un universo quasi scomparso. In preparazione anche una brochure e visite guidate. In attesa di elaborare un biglietto d’ingresso unico con Teatro Mariani e Rocca Fregoso. Proprio il castello in questi giorni è atteso da un altro passo in avanti verso il recupero: il progetto esecutivo per l’ultimo stralcio di lavori, finanziato con 400mila euro dell’8 per mille. «Contiamo di riaprire la Rocca per ottobre» si auspica Cerbara.m. c.
foto by http://www.flickr.com/photos/