Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mezzo chilometro di parcheggi e stelle In dodicimila al varo della promenade

Notizia pubblicata il 03 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


DI TUTTE le 'grandi opere' di cui Daniele Imola ha tagliato il nastro in questi anni, é la più importante. Perchè un palacongressi o una piscina in fondo non si negano a nessuno, ma il lungomare come quello che Riccione ha inaugurato domenica sera, sono in pochi in Italia a poterlo esibire...

SE PIACERà€ o no ai riccionesi e ai turisti della Perla, sarà  soltanto il tempo a dirlo. Ma intanto, dopo il bagno di folla per il varo del Palacongressi, migliaia di riccionesi l'altra sera hanno indossato ancora una volta il vestito buono per accorrere al 'battesimo' del nuovo lungomare, da piazzale Roma fino al porto. Oltre 12mila le persone che hanno partecipato alla festa, benedetta da due ospiti d'eccezione come Edoardo Costa e Anna Falchi. Che dopo il giro in carrozza per il lungomare, confessa: «Ogni volta che ritorno qui nella mia città  (e lo faccio spesso) trovo una Riccione che cambia e diventa sempre più bella». La Falchi e Costa torneranno presto a Riccione, per il nuovo festival del cinema Anteprima, mentre il sindaco Daniele Imola dà  appuntamento a tutti per settembre.

E' LUI, più di tutti gli altri ospiti e vip presenti, il vero protagonista della serata d'inaugurazione. «Più passeggio sul nuovo lungomare e più lo farei. E' solo l'inizio: pedonalizzeremo l'intero lungomare. Sarà  una striscia di oltre 3 chilometri, priva di auto, con giochi di luce e spazi verdi», dice il sindaco. Che pensa a settembre, quando partiranno i lavori per il secondo tratto, da piazzale Roma a piazzale San Martino: quasi 900 metri, per un totale di 629 parcheggi interrati.

Di questi 406 verranno ceduti ai privati, 22 al Comune, e gli altri 201 saranno destinati alla sosta a rotazione. L'opera, sempre realizzata in project financing, costerà  16,5 milioni di euro (tutti a carico dei privati), mentre ce ne sono voluti 11,5 per costruire il tratto del lungomare appena inaugurato. Progettato dai fratelli Stefano e Andrea Matteoni, costruito da Edilvamarecchia e Cmv, per realizzare i 470 metri del nuovo lungomare sono occorsi soli 13 mesi, grazie alla presenza quotidiana sul cantiere di almeno 50 (ma in certi giorni erano molti di più) operai.

Dotato di ampi spazi verdi, fontane e panchine in arenite e marmo per restituire il colore naturale allo spazio tra la spiaggia e gli alberghi, il nuovo tratto é tutto pedonalizzato. Le macchine possono entrare solo nella 'pancia' del lungomare, al piano interrato, per accedere a uno dei 360 parcheggi. Di questi sono 105 quelli accessibili a tutti, mentre e gli altri sono già  stati venduti agli hotel e ai privati.

(foto di http://www.flickr.com/photos/blaxjax)