Lungomare bis, si parte a settembre. Firmate ieri le convenzioni per realizzare posti auto e piazzale San Martino
Notizia pubblicata il 08 maggio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
INAUGURATO il Lungomare della Libertà , evento fissato per il primo giugno, lunedì 15 settembre cominceranno i lavori del nuovo lungomare della Repubblica e di piazzale San Martino con boulevard e parcheggi interrati. I due interventi costeranno 24 milioni di euro. Unico lo scavo per i sottoservizi, che in un primo momento si contava di sistemare in primavera, e il tunnel per interrare le auto.
IERI INTANTO il dirigente dei Lavori pubblici Ivo Castellani ha sottoscritto due convenzioni con le società private che realizzeranno l'opera, rappresentate dal presidente Enrico Salvi. La convenzione che interessa il Lungomare della Repubblica, opera da 16.520.000 euro, é stata siglata con la Società Lungomare Sud parking gest srl. che si avvarrà delle imprese Conscoop di Forlì e Bonatti di Parma. I posti auto da costruire nel sottosuolo sono 629, dei quali 223 a rotazione e 406 in diritto superficie.
L'altro accordo sul piazzale San Martino interessa la società San Martino Parking Gest Srl che ha ingaggiato la Conscoop di Forlì e la Scot di Mercato Saraceno (Fc). Il costo é di 7.106.200 euro. Sotto il piazzale si ricaveranno 305 posti auto su due piani interrati. Di questi 85 saranno a rotazione e 220 in diritto di superficie.
I DUE PROJECT financing, coordinati da Baldino Gaddi, come annunciato dall'assessore ai Lavori pubblici e Sport Alessandro Casadei, non richiederanno alcun impegno di denaro. Per l'estate 2009 sarà pronto il primo stralcio del Lungomare che va da piazzale Roma a viale Cesare Battisti e per il 2010 sarà ultimato tutto.
Il San Martino sarà invece pronto per la primavera del 2011. Soddisfatto il sindaco Daniele Imola, perchè con questo intervento, come lui stesso sottolinea, aumenteranno i posti auto a rotazione breve e anche quelli a servizio di alberghi e residenze. Sarà poi eliminato il traffico a favore di pedoni e ciclisti.
(foto di http://www.flickr.com/photos/dmarz55)