Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lungomare, nuovo look da tre milioni di euro

Notizia pubblicata il 03 agosto 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


IL COMUNE di Cesenatico investe 3 milioni di euro per il rifacimento radicale del lungomare di Ponente, da piazza Spose dei Marinai alla Congrega Velisti. La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo che prevede due interventi.

Il primo, per un impegno di spesa di un milione e mezzo, inizierà in autunno e si concluderà nella primavera del 2010. Il secondo stralcio, sempre dello stesso importo, inizierà nell’autunno del 2010 e si concluderà nella primavera del 2011.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’arredo urbano e la sistemazione idraulica della zona ovest degli stabilimenti balneari.
In particolare, è prevista la realizzazione di marciapiedi, una pista ciclopedonale sul lato mare, zone a verde ed un doppio filare alberato per consentire l’ombreggiamento del viale. Saranno inoltre realizzati parcheggi in linea ed a “pettine”. Verrà costruito anche un muretto in pietra a confine tra il marciapiede e gli stabilimenti balneari, per difendere l’abitato dal pericolo di allagamenti causati dalle mareggiate. Il muretto avrà un impatto visivo minimo e sarà fruibile come panchina Il progetto nasce da un piano di massima realizzato dall’ingegnere Tiziano Binini. I tecnici del Comune, nella sua stesura, hanno tenuto in considerazione gli arredi di piazza Spose dei Marinai, le porte Vinciane e la presenza dei cantieri navali.
IN LINEA di massima l’intervento ricalcherà quello eseguito sul lungomare Carducci a Valverde e Villamarina. Oltre agli arredi sono previsti i rifacimenti dei sottoservizi, a partire dal nuovo sistema di illuminazione pubblica, i lampioni, le fogne per lo smaltimento delle acque piovane.
«La prima tranche di lavori —_ specifica l’assessore ai lavori pubblici Walter Rocchi_— interesserà un tratto di 300 metri di lungomare, a partire dal molo. La gara di appalto è già pronta ed entro la fine dell’estate assegneremo i lavori. Con la delibera del progetto definitivo di riqualificazione del lungomare di Ponente, rispondiamo ad un’esigenza manifestata dagli operatori turistici e dai commercianti della zona. Inoltre questo è il primo passo di una serie di interventi di riqualificazione che proseguiranno con l’apertura del sovrappasso di Ponente e la Città delle Colonie».
Per ricavare gli spazi necessari a costruire la pista ciclabile e le nuove aree verdi, dopo l’ultimazione della seconda fase dei lavori, quindi nel 2011, molto probabilmente verrà istituito il senso unico di circolazione sul lungomare di Ponente ed i viali che vi confluiscono.
foto by http://www.flickr.com/photos/neonove/