Santarcangelo Guerra, in un libro la ricetta della bellezza
Notizia pubblicata il 13 giugno 2009
Categoria notizia : Cultura
A MARZO la Provincia di Rimini, in occasione del suo 89esimo compleanno, l’ha nominato ‘tutore’ delle bellezze artistiche, culturali e naturali del territorio riminese, dalla costa fino alla Valmarecchia.
E Tonino Guerra, il grande poeta e sceneggiatore di Santarcangelo (appena tornato da un viaggio nella sua amata Russia) ha pensato bene di raccogliere le sue impressioni e note sulla bellezza che lo circonda, nel volume Le lucciole. Il libro, che sarà presentato martedì prossimo alle 11 nella sala del consiglio provinciale di Rimini, andrà ad arricchire la collana di volumi che da anni l’assessorato al Turismo dell’ente di corso d’Augusto realizza, per presentare idee e progetti innovativi destinati agli operatori turistici. E di questa innovazione Tonino Guerra è, ormai da anni, uno dei principali fautori e protagonisti, portando e ideando oggetti e opere d’arte che poi vanno ad ornare le sale di hotel e ristoranti.
Ne Le lucciole l’eclettico artista ha messo insieme le sue impressioni sulle bellezze del territorio riminese (dal patrimonio naturale a quello artistico e culturale), e ha aggiunto alcune ‘ricette’ e suggerimenti pratici per valorizzare al meglio i ‘tesori’ della provincia riminese.
foto by http://www.flickr.com/photos/ze_baldo